sabato 7 novembre 2020

Io leggo perché 2020

L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni (copiature, riassunti, analisi grammaticale eccetera), soffocato dal meccanismo tradizionale: «interrogazione-giudizio», ne potrà nascere la tecnica nella lettura, ma non il gusto. I ragazzi sapranno leggere, ma leggeranno solo se obbligati. (Gianni Rodari, La Grammatica della fantasia)


Ho il piacere di informarvi che, anche quest'anno, seppure con i necessari adattamenti dovuti alla situazione epidemiologica, parteciperemo all'iniziativa "IO LEGGO PERCHÉ", invitando familiari, amici e conoscenti all'acquisto di un libro da donare alla nostra scuola.

Gli acquisti saranno possibili nei giorni dal 21 al 29 novembre 2020, presso la libreria con noi gemellata: Libreria Mondadori Iglesias (Piazza Lamarmora nr. 8).

Quest'anno, sfidando la complessità, abbiamo deciso di partecipare anche al Contest, che prevede di organizzare un evento a distanza di sicurezza. Nel nostro caso si tratta di un'iniziativa interamente dedicata a Gianni Rodari, così da valorizzare le attività svolte in classe per approfondire la conoscenza di questo scrittore che ormai sentiamo tanto parte di noi. 

Ma di questo vi diremo solo quando saremo certi di poter dare gambe al nostro progetto con il contributo di tutti.

Perciò... tenete sotto controllo il nostro blog, torneremo ad informarvi quanto prima!

Per informazioni:

 

 

 

Io leggo perché - Il progetto: https://www.ioleggoperche.it/progetto

Io leggo perché - Il contest: https://www.ioleggoperche.it/contest

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.