lunedì 4 gennaio 2021

Ripensare l'educazione del XXI secolo: le registrazioni

Condivido, di seguito, le registrazioni degli incontri formativi promossi dal Miur nei giorni 18 e 19 novembre, dedicati al tema "Pedagogia, didattica, educazione: fotografia di un Paese".

Nuovi appuntamenti sono previsti nel mese di gennaio e febbraio. Il primo dedicato alla "Cura educativa" e il secondo a "L’Educazione: in cammino verso il Futuro".

Interventi presenti nel primo video:

Saluto del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Introduzione della Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina

Simonetta Polenghi (Docente ordinario di Storia della Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Presidente Società Italiana di Pedagogia)
La ricerca pedagogica accademica e la scuola

Carol Ann Tomlinson (Docente ordinario di Pedagogia, Università della Virginia, USA)
The differentiated classroom

Luca Solesin (Responsabile Settore Educazione di Ashoka)
Imparare a diventare. Pratiche di changemaking nelle scuole

Alberto Melloni (Docente ordinario di Storia delle Religioni, Università di Modena e Reggio Emilia)
Pandemia ed educazione: fra fatalismo amorale, voluttà del seminuovo e passione per l’eguaglianza

Pier Cesare Rivoltella (Docente ordinario di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Presidente Società Italiana di Pedagogia)
La didattica al tempo della mediatizzazione. Tra retrotopia e innovazione.

 

Interventi presenti nel secondo video:

Philippe Meirieu (già Direttore dell’Institut National de Recherche Pédagogique, professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II)
La motivation et le désir d’apprendre: préalable ou objectif de l’école?

Luigi D’Alonzo (Docente ordinario di Pedagogia speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Presidente Società Italiana di Pedagogia Speciale)
Gestione e differenziazione della classe per il futuro dell’inclusione

Mario Pireddu (Docente di Pedagogia sperimentale, Università della Tuscia)
Saperi in rete e didattica digitalmente aumentata

Daniela Lucangeli (Docente ordinario in Psicologia dello Sviluppo, Prorettore dell’Università di Padova,  Presidente Accademia mondiale delle Scienze)
Warm-cognition:  quando a scuola si sta bene

Pietro Lucisano (Docente ordinario di Pedagogia sperimentale, Università di Roma La Sapienza,  Presidente Società Italiana di Ricerca Didattica)
Valutare per apprendere. Apprendere per valutare

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.