lunedì 22 febbraio 2021

Giornata dei Giusti dell'Umanità: incontro con Pierluigi Carta

In occasione della ricorrenza della Giornata dei Giusti dell'Umanità, istituita con Legge 212 del 20 dicembre 2017, in data 4 marzo 2020 (in anticipo di due giorni), accoglieremo in classe Pierluigi Carta, ex sindaco di Iglesias, conoscitore e cultore della memoria e della legalità. Scopo dell'incontro sarà promuovere la riflessione sul significato di giustizia e concorrere a costruire la consapevolezza di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo in ogni luogo, contro l'ingiustizia a favore della dignità e dei diritti umani.

Particolare attenzione sarà data alla conoscenza dei cittadini sardi riconosciuti "Giusti tra le nazioni" dall'Ente nazionale per la memoria della Shoah ad Israele - lo Yad Vashem - per aver messo a rischio la propria vita, senza interessi personali, al fine di salvare la vita a degli ebrei dal genocidio nazista. 
Il percorso sarà proposto ricollegandosi alla storia di Gino Bartali, affrontata nel precedente anno scolastico, e approfondita in classe grazie all'incontro con Gioia Bartali, sua nipote.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.