mercoledì 24 febbraio 2021

Verso nuovi incontri formativi

Ho appena terminato la preparazione dei materiali per alcuni incontri formativi, focalizzati sulla valutazione (con particolare riferimento ad autovalutazione, valutazione tra pari e colloqui con i bambini) e sull'alleanza educativa con le famiglie.
Mi sto rendendo conto che sento sempre meno il bisogno di preparare slide, se non quelle che organizzano la struttura degli incontri e raccolgono i link alle risorse. Quello che faccio è sempre più un lavoro che mi porta a costruire percorsi di senso pescando direttamente dai materiali realizzati man mano e che sento vivi: i post del blog nati per documentare o riflettere; le foto, i tanti video, gli strumenti costruiti su misura.
Un lavoro impegnativo che mi porta a ripercorrere in modo sistematico, dal quale vengo fuori sempre esausta, ma che mi rimette davanti al senso di ogni scelta e all'evoluzione delle esperienze, effetto delle continue riletture.
Sono i momenti in cui colgo appieno i vantaggi del documentare in modo organizzato e il valore di quel tempo, di cui non so fare a meno, in cui mi fermo a riflettere, giorno dopo giorno, dando forma a quello che altro non è che il mio diario di bordo dalle molteplici forme.
Incontrare chi vuole conoscere la nostra esperienza e il pensiero che la guida, si traduce, quindi, sempre più nell'opportunità di maturare nuova consapevolezza. E mi piace che sia tutto questo ad accompagnarmi tra i colleghi, tra gli studenti e tra i genitori che mi invitano. È per me un modo di accogliere spalancando la porta e portandoli in classe tra i bambini, aiutando a vedere ciò che io vedo, ma anche pronta a interrogarmi aiutata da nuovi sguardi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.