#Ancheioinsegno
Il 17 febbraio è il compleanno del Manifesto della comunicazione non ostile, l’occasione per soffermarsi sui principi e i valori della comunicazione non ostile.
Ma cos'è il Manifesto della comunicazione non ostile?
È una carta che elenca dieci modi per migliorare il nostro comportamento quando si usa il telefono, il tablet, il computer. È stato scritto soprattutto per i più grandi, ma può servire tanto anche ai bambini/e e ai ragazzi/e per fare in modo che la Rete sia un posto bello e sicuro per tutti.
Il Manifesto è nato a Trieste quattro anni fa e in questi anni ha incontrato tanti bambini, ragazzi, maestre e professori, ma anche mamme e papà, personaggi del mondo della politica, dello sport e della scienza. Ha già molti amici, ma è necessario essere tanti di più, così da sconfiggere le parole ostili, ovvero quelle parole appuntite, cattive, aggressive, di rabbia, che fanno male agli altri e diffondere le parole con lo stile, quelle parole che ci fanno stare bene, che sono come una coccola e un abbraccio.
www.paroleostili.itAll'interno della Classe virtuale, una proposta di lavoro rivolta alla classe:
https://classroom.google.com/c/MTI4NTg3NTY1Mjgw/p/Mjc1NTEwODY1NDMw/details
Per approfondire:
https://paroleostili.it/parole-appuntite-parole-piumate/
“Parole piumate”. Il manifesto della comunicazione non ostile per i piccoli, una proposta di www.weca.it, a cura di Alessandra Carenzio
Anche noi Manifestiamo per diffondere il linguaggio Non Ostile!
RispondiEliminaComplimenti!!!