Oggi la prima parte della mattinata è stata dedicata alle prove di lettura, prima delle parole composte con i suoni noti e poi, con i bambini che si sentivano pronti (sempre più numerosi...) utilizzando i primi piccoli brani. Sono stati momenti meravigliosi e devo dire che riscontrare l'apprendimento della lettura suscita sempre una grande emozione anche a chi insegna da tanto tempo. Infatti, arriva un momento in cui la testa fa tutto da sola, mette insieme i pezzi e all'improvviso tutti quei segni che non avevano significato diventano chiari anche quando ne è stata presentata solo una parte. Come sempre, l'importante è non forzare; la bellezza sta proprio nel vedere i bambini arrivare a questo momento in modo naturale.
I bambini sanno che accadrà a tutti perchè è stato spiegato loro come avviene e che per ognuno, nessuno escluso, arriverà il momento in cui tutto prenderà forma.
Per questo festeggiamo e festeggeremo insieme ogni nuovo alunno che conquisterà la lettura dichiarandolo ad alta voce e accogliendolo fra i lettori con un bell'applauso.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.