Il nostro percorso formativo sulla Memoria prosegue e siamo passati a trattare l'aspetto bello e certamente più educativo, quello che riguarda le tante persone che hanno aiutato gli ebrei anche a rischio della loro vita, insegnandoci che anche nei momenti più difficili si può avere il coraggio di fare "la cosa giusta".
Ad aiutarci è stato un libro speciale: "La portinaia Apollonia" di Lia Levi, lettura proposta a partire dai 6 anni.
Il libro accompagna i lettori dentro il mondo di Daniel, un bambino ebreo di 7 anni che vive durante la seconda guerra mondiale. Ed è con Daniel che si scopre che durante la guerra c'era tanta fame e che per comprare il pane c'erano lunghe file, che gli ebrei non potevano lavorare e potevano farlo solo sotto falso nome, che molti uomini si sono uniti con i soldati buoni per cacciare via quelli cattivi... Ma, soprattutto, scopriamo che tanti si sono impeganti ad aiutare gli ebrei. E' proprio il caso di Apollonia, temuta portinaia considerata una strega, che aiuterà Daniel e la mamma a nascondersi quando arrivano i soldati tedeschi per portarli via.
La lettura ad alta voce in classe è sempre molto amata dai bambini, cattura l'attenzione e coinvolge emotivamente. Questo è un grande vantaggio quando abbiamo l'opportunità di proporre letture come questa, capaci di veicolare con semplicità contenuti tanto importanti.
Lia Levi: libri per bambini
Lia Levi: libri per bambini
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.