sabato 18 ottobre 2014

La Lim si fa finestra sul mondo

Oggi in classe ha fatto il suo ingresso Google Earth e, come sempre accade, il primo incontro con questo utilissimo software ha prodotto nei bambini infinita meraviglia e tanta voglia di scoperta, talmente tanta che se avessimo dato retta, avremmo passato la mattina a girovagare nel pianeta.
Ma la nostra è stata una ricerca mirata: un tour per vedere la posizione esatta dell'isola di Tristan da Cunha e poterci "avvicinare" un po'. Sì, perchè nel nostro planisfero era davvero troppo piccola...
Perchè proprio Tristan da Cunha? Qualcuno se lo starà certamente chiedendo... 
Il punto è che i primi di ottobre, nello spazio Edmodo riservato ai soli bambini (spazio ricreazione), ha fatto il suo ingresso Tommy Repetto (detto Testone), un bambino che vive proprio in quest'isola dell'Oceano Atlantico meridionale (l'unica abitata dell'arcipelago dal quale ha preso il nome). Lui ogni giorno entra su Edmodo e dialoga con la classe, raccontando un po' alla volta qualcosa di sè e della sua vita e facendo nascere tante curiosità.
Grazie a Tommy, la voglia di conoscere "altro mondo" si è fatta più forte. I bambini ora iniziano a pensare che ci sono luoghi e modi di vivere diversi dai loro. E si sà, quando la curiosità di un bambino si accende, il compito di noi adulti non può che essere quello di soddisfarla e alimentarla. 
Questo primo tour con Google Earth è stato un buon inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.