venerdì 3 ottobre 2014

Parole e immagini dal Festival Tuttestorie

 

Davvero difficile raccontarvi le emozioni vissute ieri nell'intera giornata trascorsa al Festival Tuttestorie.
Potremmo dirvi del nostro viaggio e dei nostri sguardi curiosi mentre entravamo all'Exmà; del laboratorio con la tecnica ebru, o del momento in cui ci siamo ritrovati dentro la televisione; del nostro divertentissimo laboratorio con Carlo Carzan; dell'incontro, assolutamente inaspettato, con Bruno Tognolini, che ha recitato la filastrocca della maestra solo per noi, emozionandoci fino a spegnere tutti i suoni della festa intorno...
Sì, potremmo... ma il racconto non sarebbe sufficiente a farvi conoscere l'arcobaleno che era dentro di noi mentre rientravamo ad Iglesias e, ostinati, nonostante la stanchezza, cercavamo di imparare le parole della marcetta della sopresa.

Perciò, appoggiamo qui per voi qualche immagine e il testo della marcetta. Sono parole scritte da Bruno Tognolini che, certamente, troverete meravigliose anche voi. Peccato che non possiate sentire anche la musica di Antonello Murgia. Chissà, magari più avanti...

Clicca qui per andare alle foto (per ingrandirle, cliccare sulla prima e utilizzare il tasto avanti)






























Marcetta della Sorpresa

 Dietro la curva
C'è l'infinito
Dietro la porta
Ciò che hai sognato
Dietro l'attesa
C'è la sorpresa
Qualunque cosa arriverà

E allora avanti
Volta la carta
Se te la senti
Apri la porta
Cosa si trova
Dall'altra parte
Se non la apri non saprai

E se le porte sbattono?
E se le carte sbagliano?
Se le sorprese spaccano
La nostra vita in due?

Meglio una vita stabile
Senza sorprese stupide
Senza star sempre a chiedersi
Là dietro cosa c'è

Dietro la curva
C'è l'infinito
Dietro la porta
Ciò che hai sognato
Dietro l'attesa
C'è la sorpresa
Qualunque cosa arriverà

Questa è la porta
Della Sorpresa
Se vuoi è aperta
Se vuoi è chiusa
Dove ti porta
È la tua attesa
Ed il tuo sogno che lo sa

(Bruno Tognolini)
 

3 commenti:

  1. Davvero...... Enrica, hai ragione... ci vorrebbe molto tempo, tanti colori, moltissime parole e luci per raccontare l'esperienza del festival TUTTESTORIE vissuta insieme ai bambini della 2 A, ma sicuramente una sola può esprimerle tutte: EMOZIONE.
    Questo abbiamo visto negli occhi dei nostri bambini, gioia nella scoperta del libro, nel capire il significato delle parole, delle immagini che ancora... ci fanno volare insieme con la fantasia... in posti che non conosciamo.
    Maestra Enrica è stata bravissima a preparare i bambini alla SORPRESA.... all' attesa dell' evento, alla curiosità... ma non solo, insegnando loro l'amore per la lettura.
    Infatti i bambini mi dicevano: "Guarda maestra...che bello questo libro!".
    E ancora "Voglio leggere il secondo libro dell'autore". E poi in treno sfogliavano e riguardavano i libri con curiosità e attenzione, facendo commenti e... hanno solo 7 anni!
    Per me, che il libro è stato sempre il "compagno" della mia vita, da bambina, da mamma e da maestra è stata, proprio una bellissima emozione...
    Grazie Enrica.. ancora... per questo momento di condivisione e gioia per il nostro lavoro insieme.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Sono io a ringraziare Francesca. Ormai siamo compagne di esperienze e di viaggio collaudate, eppure ogni volta mi sorprendo per la serenità che ci accompagna ogni volta che siamo insieme.
    E' proprio vero che se ci sono motivazione e semplicità, tutto il resto viene da solo. La bellezza è che i bambini lo respirano.
    A nuove esperienze! Grazie di cuore.
    Enrica

    RispondiElimina
  3. Grazie per queste bellissime immagini "parlanti"...che raccontano come entusiasmo e gioia hanno accompagnato i bambini in questa sorprendente esperienza!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.