mercoledì 11 marzo 2015

Le nostre tradizioni: "Su Nenniri"

Lunedì, come ci aveva anticipato su Edmodo, maestra Francesca è ritornata a condividere con noi l'ultima ora della mattinata per accompagnarci alla scoperta di "Su Nenniri".
Dopo una prima indagine per verificare se conoscessimo questa nostra antica tradizione, abbiamo scoperto: che cosa è "Su Nenniri",  come si prepara e qual è il suo significato.
Subito dopo, organizzatissima, maestra Francesca ha tirato fuori quanto necessario e ci ha coinvolto nella preparazione collettiva del nostro vaso, per poi innaffiarlo e riporlo nell'armadio, lontano dalla luce e dal calore, con l'impegno di occuparcene ogni tre giorni. Dovrà essere pronto per la prima settimana di aprile!

Le fasi della nostra attività:

Maestra Franceca, prima di raccontare, verifica le nostre conoscenze 
Maestra Francesca ci mostra quanto necessario
Ognuno di noi mette una manciata di semi nella terra

Il vaso è pronto e custodito dentro l'armadio, lontano da luce e calore

















Approfondimento messo a disposizione da maestra Francesca:

Cos’è “Su Nenniri”?
Su Nenniri è un'antica tradizione sarda legata alla festività della Pasqua cristiana.
L'usanza sarda di preparare il cosiddetto "Nenniri" risale ad un culto molto antico, risalente ai primi popoli che hanno vissuto nella nostra terra.
Le donne sarde, una quarantina di giorni prima della Pasqua, seminavano in vasi di buona terra, chicchi di grano d'orzo, lenticchie ed altri cereali, e collocavano questi vasi sotto i loro letti o in casse che tenevano chiuse.
Le piantine crescevano ma, senza clorofilla, rimanevano bianche o candide.

Come si prepara?

Su nenniri si prepara seminando, tradizionalmente, il grano, misto a orzo e semi di lino per la realizzazione di un vasetto di germogli.
I semi vengono posti in un piccolo recipiente pieno di terra, che verrà innaffiato molto di frequente. Questo viene poi conservato in un luogo buio, in modo tale che i germogli, privati della luce, crescano di un verde-giallo chiaro e molto brillante.

Qual è il suo significato?

Il giovedì santo, i vasi col Nenniri, ben infiocchettati con nastri di seta o di raso multicolori, vengono esposti per adornare le cappelle che ricordano il sepolcro di Gesù. Questo è un omaggio di fede cristiana al buon Gesù.
Quando è pronto, su Nenniri, assume un’importanza particolare per la Pasqua; infatti, è simbolo della primavera, della natura che rinasce a nuova vita, come Gesù che con la sua Resurrezione porta nel mondo una nuova vita di luce e speranza per gli uomini. 
Può essere regalato a parenti e amici come augurio di serenità e fecondità.
Su Nenniri ricevuto in dono si pone come centrotavola per il pranzo di Pasqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.