sabato 26 dicembre 2015

Non si smette mai di essere maestra

Oggi, 26 dicembre, messaggio delle 15.30 da parte di due ex alunne. 
- Ciao maestra Enrica, lo sai che il primo gennaio esce il Piccolo Principe al cinema? Ti va di andarci con noi prima che si rientri a scuola?
Emozione. In un attimo mi torna in mente il tempo di questa nostra lettura, unica tra tante altre. E mi ricordo le lacrime durante l'ultimo capitolo. Nessuna differenza di genere, tutti commossi allo stesso modo. E io che leggevo a voce alta, non riuscivo ad arrivare alla fine per la voce rotta. 
Sono passati sei anni. E oggi, esce il film, e l'invito è proprio per me. 
Impossibile non accettare, ma ho appena promesso di portare i nuovi alunni. Penso subito ad unire. 
- Ho promesso di portare la nuova classe subito al rientro. Che dite - aggiungo - vi va di unirvi a noi? 
La risposta è subito affermativa. 
Propongo di estendere l'invito anche agli altri compagni. A questo punto, perchè non andare tutti insieme? 
A Iglesias siamo di nuovo senza cinema, ci verranno incontro treno e autobus. Proprio come ai vecchi tempi. Non ci hanno mai fermato distanza e orari. 
Che bellezza. Sarà una bella comitiva. Io amo unire alunni vecchi e nuovi. 
E mentre scrivo, un nuovo messaggio: -Non vedo l'ora! 
-Pure io! - rispondo, e aggiungo: -Senza saperlo, mi avete fatto un bellissimo regalo!
Non si smette mai di essere maestra.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.