martedì 8 dicembre 2015

Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale


Lunedì 7 dicembre è stata avviata la Settimana nazionale del Piano Scuola Digitale (PNSD), evento voluto del Ministero dell'Istruzione per diffondere nelle scuole i contenuti del Piano emanato con Decreto 851 del 27 ottobre 2015, ai sensi dell’art. 1, comma 56 della legge 13 luglio 2015, n. 107.
Le scuole, pertanto, sono state invitate ad organizzare iniziative di diverso tipo volte a far conoscere le azioni orientate alla diffusione del digitale, raccontando l’innovazione che già esiste e, in particolare, i percorsi che saranno attivati assumendo il Piano Nazionale Scuola Digitale nel PTOF (PianoTriennale dell’Offerta Formativa). La nostra scuola ha accolto l'iniziativa proponendo agli alunni l'ora del codice (The hour of code), percorso di avviamento al pensiero computazionale.
Come classe, pertanto, dedicheremo a questa attività la prima parte della mattinata di venerdì 11 dicembre 2015, per poi coinvolgere anche i genitori tramite Edmodo.
Il riferimento è alla programmazione in un contesto di gioco (della quale avrete sentito parlare anche con il nome di "coding") che ha l'obiettivo di sviluppare competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
Questo tipo di attività entrerà presto a far parte del curricolo formativo.

I genitori che avessero piacere di iniziare a dare uno sguardo alla proposta relativa ai questa attività, potranno farlo accedendo ai seguenti siti:
http://codeweek.it/
https://code.org/
http://www.programmailfuturo.it/

Il Piano Nazionale Scuola Digitale, invece, è raggiungibile al sito: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/
Qui è possibile accedere al Piano completo:
http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf
o al pieghevole: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pieghevole-highres.pdf

Grazie per l’attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.