mercoledì 14 giugno 2017

Dai bambini, per la Preside

-Maestra! I bambini mi chiamano. E porgendomi una busta mi dicono: -Potremmo dare questa lettera alla Preside? 
É l'ultimo giorno di scuola. Siamo ai giardini pubblici per la merenda e i giochi all'aperto. Era da un po' che i bambini riuniti avevano colpito la nostra attenzione. 
Il trasferimento di maestra Silvia non li convince. Ci deve pur essere qualcosa da fare perché questa maestra possa stare con noi! Che fare, se non scrivere a chi dirige la scuola? Così si sono organizzati e ai giardini hanno portato quanto necessario per preparare la loro lettera.
- Certo! - rispondo, e mi consegnano lo scritto tutti soddisfatti. Sul loro volto la speranza che qualcosa cambierà.

Confesso che all'uscita dei bambini, ho mostrato la lettera a maestra Silvia (sono sicura che loro mi perdoneranno): che cosa può esserci di più bello per una maestra di una restituzione così? 
Peccato che sia ancora lontano il tempo in cui la scuola potrà dare ai bambini la risposta che desiderano... la continuità di una maestra che hanno riconosciuto essere importante per loro.
Per ora, continuiamo a custodire la loro bellezza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.