domenica 27 maggio 2018

Il cambiamento nasce da dentro: grazie!

 
Lo dicevo da poco a proposito del documentare. Spesso le osservazioni, le riflessioni ci chiedono di essere fermate immediatamente, tanto da non consentirci di proseguire le nostre giornate se non ci sediamo con loro, attenti a ogni particolare, per poi poterci tornare. I vissuti, invece, specie se emotivamente forti, chiedono attesa prima di essere condivisi; forse, in questo caso, solo la distanza consente di apprezzarne l'immagine tutta intera.
Così, solo oggi, eccomi finalmente a condividere qualche scatto dell'incontro svolto all'Università di Cagliari martedì 22 maggio e a ringraziare le tante persone che hanno collaborato per renderlo possibile.
Un pomeriggio denso, in cui abbiamo condiviso un'idea di scuola che ha preso forma in un percorso quinquennale che in questi giorni sta arrivando al capolinea.
L'abbiamo rivolta a studenti, insegnanti, genitori. Ed è con i genitori, i bambini e gli studenti che l'abbiamo raccontata. Con chi ha camminato con noi, con chi puntualmente ci ha offerto lo sguardo per osservare ciò che da soli non avremmo potuto vedere e insieme ripensarlo.
Un cambiamento nato dal basso, il nostro, dentro le regole ma - mi permetto di dirlo - coraggioso perché ha voluto guardare ciò che della scuola non ci convinceva più per poi definire la forma del cambiamento e capire come farcela. Al centro sempre la capacità di scegliere, anche quando ha significato intraprendere strade faticose e solitarie.
Un grazie grande alla Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Laurea in Scienze della formazione, per la spendida accoglienza e la puntuale organizzazione, nelle persone di: Rosanna Martorelli, Presidente della Facoltà di Studi Umanistici; Olivetta Schena, Coordinatore del CdS Scienze della Formazione Primaria; Giovanni Bonaiuti, docente di Didattica generale del CdS Scienze della Formazione Primaria; Francesco Paoli, Coordinatore commissione tirocinio del CdS Scienze della Formazione Primaria; Laura Pinna e Mara Durante, docenti tutor organizzatori del tirocinio del CdS Scienze della Formazione Primaria. E ancora grazie ad Ada Pinna, Ispettrice del nostro Ufficio Scolastico Regionale, per la disponibilità a offrire il suo contributo coordinando la discussione aperta mossa dalle parole chiave messe sul piatto. E un grazie speciale a tutti coloro che erano con me a raccontare le nostre scelte portando dentro il fare scuola di ogni giorno: Franca Fara, la nostra dirigente scolastica; Maria Efisia Piras, preziosa collega e compagna di viaggio sin dal principio; Simona Banci, Debora Cavalli e Isabella Ongarelli, tre "mamme mamme"; le bambine e i bambini della classe; Chiara Pusceddu e Cristiana Corradi, le studentesse del CdS Scienze della formazione primaria che quest’anno hanno svolto il tirocinio con noi (speriamo che siano in tante le future insegnanti come loro...).
Concludo con il grazie che desidero rivolgere ai tanti studenti che hanno partecipato e ai dirigenti e ai colleghi che ci hanno raggiunto anche da lontano per ritrovarci a riflettere su scelte e percorsi che iniziano a trovarci sempre meno soli.
Tante parole, breve la sintesi: momenti belli, preziosi, ossigeno. Motivazione per continuare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.