sabato 10 agosto 2019

Una giornata a Barbiana


 - Che giorno è oggi? - Ci chiede Agostino Burberi (detto Gosto), uno dei primi sei scolari di Don Milani, al nostro arrivo a Barbiana. Tutto questo mentre ci prende in giro per l'evidente fatica, effetto della salita per arrivare lassù passando dal percorso della Costituzione.
E noi... nessuna di noi lo sa. Non sappiamo proprio cosa rispondere.
Così ci viene incontro con i versi.
San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché si gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de’ suoi rondinini. [...]
No, lo so che è incredibile... io, più che un po', mi vergogno. Eppure, che oggi fosse proprio San Lorenzo, non lo avevo davvero pensato.
Quello che so è che, mentre Agostino ci accoglie e mi lavo il viso con la pompa vicina al pozzo, penso che questa sia l'ennesima coincidenza che ha deciso che fossi qui proprio oggi. Perché sarebbe stato davvero impossibile immaginare la giornata che è stata, anche per una abituata a sognare bellezza come me.

Il punto è che mi sono trovata a trascorrere a Barbiana un'intera giornata, a soddisfare anche le più bizzarre curiosità sul Priore, a trascorrere ore con la pelle d'oca (sì, con la pelle d'oca... si dice ancora?) mentre ascolto cose che... certo, tante le sapevo, ma non è come sentirle da chi ha vissuto con Don Milani dodici ore al giorno per circa sette anni...
E, soprattutto, non potevo pensare che mi sarei trovata a pranzare dove Don Lorenzo consumava il pasto e che avrei lavato le stoviglie dove lo faceva l'Eda.

Tornerò a raccontare. Ma oggi, mentre c'è chi, nonostante la luna, aspetta le stelle cadenti, per me è impossibile non condividere qualche emozione passando per alcuni scatti, mentre sono ancora lontana da casa e sento dentro il movimento che arriva dall'entusiasmo di nuovi progetti che hanno trovato spazio.

Già... perché forse sono davvero strana io, ma - ditemi, ditemi voi - sarebbe stato possibile tornare a casa senza qualche idea bella da realizzare?
No, per me non lo sarebbe stato.
"Molti affermano che ci volesse proprio tali e quali a lui, invece ci ha dato gli strumenti perché ognuno di noi potesse ricercare la sua verità."

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.