mercoledì 17 febbraio 2021

Parole O_Stili

#AncheioManifesto
#Ancheioinsegno 

Il 17 febbraio è il compleanno del Manifesto della comunicazione non ostile, l’occasione per soffermarsi sui principi e i valori della comunicazione non ostile.

Ma cos'è il Manifesto della comunicazione non ostile? 

È una carta che elenca dieci modi per migliorare il nostro comportamento quando si usa il telefono, il tablet, il computer. È stato scritto soprattutto per i più grandi, ma può servire tanto anche ai bambini/e e ai ragazzi/e per fare in modo che la Rete sia un posto bello e sicuro per tutti. 

Il Manifesto è nato a Trieste quattro anni fa e in questi anni ha incontrato tanti bambini, ragazzi, maestre e professori, ma anche mamme e papà, personaggi del mondo della politica, dello sport e della scienza. Ha già molti amici, ma è necessario essere tanti di più, così da sconfiggere le parole ostili, ovvero quelle parole appuntite, cattive, aggressive, di rabbia, che fanno male agli altri e diffondere le parole con lo stile, quelle parole che ci fanno stare bene, che sono come una coccola e un abbraccio. 

www.paroleostili.it 
www.ancheioinsegno.it

All'interno della Classe virtuale, una proposta di lavoro rivolta alla classe:

https://classroom.google.com/c/MTI4NTg3NTY1Mjgw/p/Mjc1NTEwODY1NDMw/details

Per approfondire:


Parole appuntite, parole piumate, un libro scritto da Anna Sarfatti e illustrato da Nicoletta Costa; questo, con cinque filastrocche, spiega ai più piccini l'uso delle parole sul web ispirate ai principi del Manifesto della comunicazione non ostile per bambini:

https://paroleostili.it/parole-appuntite-parole-piumate/

“Parole piumate”. Il manifesto della comunicazione non ostile per i piccoli, una proposta di www.weca.it, a cura di Alessandra Carenzio

https://www.weca.it/tutorial/parole-piumate-il-manifesto-della-comunicazione-non-ostile-per-i-piccoli/

1 commento:

  1. Anche noi Manifestiamo per diffondere il linguaggio Non Ostile!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.