sabato 18 marzo 2017

Attività all'archivio storico comunale

 
Ieri mattina abbiamo svolto la nostra prima attività presso l'Archivio storico comunale di Iglesias.
Siamo stati ricevuti dalla dott.ssa Daniela Aretino, paleografa, che ci ha spiegato il ruolo dell'archivio storico e la peculiarità di quello di Iglesias, riconosciuto - nel 1979 - quale Archivio di notevole importanza dal Ministero dei beni culturali.
Sempre la dott.ssa Daniela Aretino ci ha illustrato una serie di importanti documenti per poi presentarci il più antico qui custodito: il Breve di Villa di Chiesa, risalente al 1327, accompagnandoci, contestualmente, dentro la storia della nostra città.
L'incontro è stato particolarmente interessante e ha stimolato molto la curiosità dei bambini che, in questo modo, si sono avvicinati al percorso che nel prossimo anno scolastico li vedrà impegnati proprio nell'analisi diretta di alcuni articoli di legge contenuti nel Breve.

Condivido con voi alcune foto scattate durante l'attività e ne approfitto per mettere nuovamente a disposizione il video sulla presentazione del Breve di Villa di Chiesa, realizzato qualche anno fa con la classe precedente.

A nome mio, delle colleghe e dei bambini ringrazio tantissimo la dott.ssa Daniela Aretino per l'accoglienza riservataci e per la sua competenza messa a disposizione con un linguaggio calibrato sull'età dei bambini e uno stile comunicativo particolarmente piacevole.

Gli appuntamenti con la storia della città sono appena cominciati...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.