mercoledì 8 marzo 2017

Una sorpresa... competente!

Bambini, sono ancora qui che penso alla straordinarietà di ciò che avete fatto questa mattina per me. Avete progettato insieme e organizzato il vostro lavoro con cura, sfruttando ogni possibile ritaglio di tempo. Avete coinvolto tutti, nessuno escluso, supportato chi aveva difficoltà, corretto con discrezione, valorizzato i talenti diversi... Avete organizzato il momento: preparato la sedia per me, scelto le vostre posizioni, l'ordine di presentazione - logico maestra, logico, non alfabetico, ci abbiamo pensato e abbiamo lasciato alla fine quei bambini per i quali tu ti sei impegnata sempre tanto - e avete fatto introdurre il momento ad Alessandro, attribuendo alla scelta un significato molto speciale: - Maestra, oggi è la giornata delle donne speciali e tu lo sei, quindi ti vogliamo dedicare un po' di tempo, accomodati! -  
Poi sono arrivate le vostre parole scritte in completa autonomia, parole che non dimenticherò mai... Sento ancora la tenerezza e simpatia di quelle di Dennis: - Cara maestra Enrica, sei una maestra speciale e la mia vita, grazie a te, dalla prima alla quarta, è cambiata tantissimo. Prima ero un sempliciotto, adesso, sono un bambino molto incoraggiato...   
Il tutto aveva la forma di una raccolta di testi rilegata con cura, ma era e rimarrà tanto di più di quanto una maestra, una persona, possa desiderare. 
Mi avete lasciato senza parole, ma credo che la mia commozione vi abbia detto tutto sulla gioia che mi avete dato.
Ancora una volta, nel giro di poco tempo, mi ritrovo con voi davanti a un "compito autentico": avete messo in campo le vostre migliori competenze progettuali, organizzative, collaborative, di scrittura, sintattiche, ortografiche.... e tanto di più, valorizzando ognuno.
Lo sapete, non metto voti, ho sempre creduto che il mio compito fosse semplicemente quello di costruire per costruire. Ma oggi, sappiatelo, sono caduta in tentazione... ho visto una prova di competenza così preziosa che ho avuto il desiderio di valutare...  e sarebbe stato dieci e lode! ;-)

Grazie Nicola, Alessandro, Maria Elena, Samuele, Dennis, Chiara, Miriam, Lucilla, Matteo, Daniele, Alessia, Anna, Veronica, Sebastian, Alessio, Mattia, Marco, Seynabou, Davide!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.