giovedì 15 marzo 2018

La scuola è questo

La scuola è questo. Un luogo dove entrano di continuo vissuti, emozioni che, se accolti, diventano opportunità per ognuno di noi.
Ieri era la sofferenza, e a portarla dentro è stata Miriam. 
È arrivata in lacrime, così che tutti i compagni le sono andati intorno per capire cosa fosse successo, per confortarla. Poi mi hanno chiamato: - Maestra, Miriam è molto triste, è morto... Ho lasciato tutto e mi sono subito avvicinata per chiederle cosa fosse successo, e quando lei è riuscita a raccontarmi, ho chiesto a tutti di mettersi seduti e ho cercato il silenzio. Era un momento da condividere tutti insieme.
- È morto Stephen Hawking - ci ha detto Miriam - il personaggio del mio NO e lo scrittore de "La chiave segreta per l'Universo", il libro che sto leggendo. Era malato di SLA e tutta la sua vita ha lottato per sopravvivere nonostante tutto. 
Poi ha aggiunto che per lei lui era stato molto importante "perchè io sono una che si arrende facilmente, ma lui mi ha insegnato a tenere duro e a non arrendermi mai". La ascolto, la guardo. Dieci anni, possibile?
Abbiamo accolto le sue emozioni e ci siamo commossi con lei.
- Non è strano piangere la morte di chi non abbiamo conosciuto personalmente, ma è stato capace di darci tanto. È segno di tanta sensibilità, ho detto. 
E mi sono unita a lei raccontando che era successa la stessa cosa anche a me non troppi mesi fa. Era per la morte di Severino Cesari, un giornalista di un'umanità straordinaria che, da malato terminale, aveva fatto dono a chi lo leggeva del suo prezioso sguardo sulle cose, sulla vita. 
Abbiamo applaudito tutti insieme al passaggio di Stephen Hawking ad altra vita e con Miriam più serena, abbiamo avviato la giornata che non ha tardato a proporre nuovi fuori programma.

È in momenti come questi che ho la certezza che la mia decisione di continuare a stare a scuola, di continuare a vivere tra i bambini, sia stata la scelta migliore che potessi fare...
Forse spostarsi in altri contesti da tanti è considerata un'opportunità, ma la scuola è qui, è questo e da nessun'altra parte esiste tanta straordinaria bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.