martedì 4 giugno 2019

Prima consegna aperta: la cascata di Gullfoss


Una decina di giorni fa, Alice ha portato in classe un libro che le era stato regalato e che la stava appassionando particolarmente.
Si trattava de "Il libro delle mappe", una pubblicazione De Agostini, che riportava i diversi continenti arricchiti da tante alette che, una volta aperte, consentivano di scoprire tante curiosità di quegli ambienti.
Il desiderio di Alice era quello di poterlo mostrare alla classe, ma io ne ho approfittato per proporle la prima consegna aperta che aprirà - spero - le tante che ci accompagneranno in questi anni.

Ma che cosa è una consegna aperta?

La consegna aperta è un'attività gestita dagli alunni, e non obbligatoria, di cui viene definito "il che cosa" ma non "il come", previa individuazione dei diversi step di lavoro. La finalità è quella di valorizzare la creatività e sviluppare la costruzione di autonomia  e responsabilità. 
In questo caso, la mia richiesta è stata molto semplice: - Alice, ti va di fare una consegna aperta? Prendi l'Europa e osserva le diverse finestrelle, poi scegli tu ciò che più ti incuriosisce per poi raccontarlo alla classe nel modo in cui più ti piace. Una volta pronta, organizziamo un momento in cui tu possa presentare tutto questo ai compagni".
Alice si è illuminata di entusiasmo, perciò, una volta rientrata a casa, si è messa subito al lavoro e giovedì 30 maggio, quando mi ha detto di essere pronta, abbiamo programmato la presentazione.

Il giorno dopo, venerdì 31 maggio, subito dopo il completamento della prima parte dei colloqui con i bambini, ho invitato Alice a presentare il suo lavoro alla classe.
La curiosità che ha deciso di condividere riguardava la Cascata di Gullfoss (cascata d'oro) che si trova in Islanda. Questa è molto conosciuta perché, a seconda delle condizioni di luce, offre ai visitatori uno spettacolo straordinario.
Con grande entusiasmo e serietà, Alice ha gestito la presentazione alla classe che l'ha seguita con grande attenzione, supportata dal libro e dai materiali preparati a casa con il prezioso supporto della famiglia che, nelle consegne aperte, assume un ruolo fondamentale. La logica non è mai quella del sostituirsi ma del: - Ho un'idea, mi aiutate a realizzarla?

Alice ha aperto, nei prossimi anni le consegne aperte saranno tante. Alcune nasceranno per accogliere le idee dei bambini, altre saranno proposte da noi insegnanti perché loro imparino ad ideare, progettare e realizzare degli artefatti, singolarmente o in gruppo, legati a contenuti di particolare interesse, mettendo in campo tutta la loro creatività. Il tempo ci darà modo di vedere che cosa nascerà.
Certo è che l'esperienza insegna che passare la palla consente di arricchirsi e di crescere tutti tanto perché si fa spazio a quei saperi informali e non formali che i bambini conquistano con i loro vissuti oltre la scuola e che, in questo modo, diventano risorsa per tutti. E poi, una volta dentro... beh... da cosa nasce cosa!

Grazie Alice per esserti messa in gioco da subito e per averci avvicinato alla cascata di Gullfoss. A nuove occasioni!

 


 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.