Nel piè di pagina del blog c'è una scritta che è qui da sei anni, la prima che ho portato con me e che continuo a sentire presenza importante, necessaria. È di Daniel Pennac e contiene le parole più belle per dire quale deve essere l'impegno di un insegnante: conoscere attentamente i suoi studenti, uno ad uno, e creare le condizioni perché siano gruppo impegnato in un percorso comune, che li veda esrimere il proprio massimo nel rispetto delle proprie qualità e dei propri tempi.
Ciò che conta non è essere reggimento che marcia al passo, ma suonare la stessa sinfonia e trovare l'armonia.
Ciò che conta non è essere reggimento che marcia al passo, ma suonare la stessa sinfonia e trovare l'armonia.
La riporto qui. Voglio che, oggi, nostro ultimo giorno di scuola, sia nella parte alta del blog, per ricordarci che è questo l'obiettivo del nostro impegno. Lo è stato quest'anno e lo sarà negli anni a venire, perché i nostri bambini stiano bene e conquistino serenità e fiducia, le qualità più importanti perché possano andare nel mondo e farcela.
Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.
Grazie per la fiducia. Grazie per questo anno insieme.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.