lunedì 2 marzo 2020

Accogliere, rilanciare

- Maestra - mi chiede questa mattina E. - Io e V. possiamo far vedere alla classe la presentazione che abbiamo fatto sabato alla gara di ginnastica artistica?
- No - rispondo io. E. mi guarda stupita. È chiaro che non si aspettava questa risposta.
- Potrete farlo venerdì in palestra - riprendo io - ma prima dovete preparare una proposta scritta con tutte le attività che intendete presentare.
Durante la ricreazione, le osservo al lavoro e sorrido. Dieci minuti di confronto e mi raggiungono.
- Fatto, maestra. Abbiamo scritto tutte le attività, distinguendo quelle facili e quelle difficili.
- Perché le avete separate?
- Perché quelle facili sono per i maschi e quelle difficili per le femmine.
- Ah... facili per i maschi... perché?
- Beh - mi dice E. - loro non sono elastici. Mio padre ha provato a fare la ruota in spiaggia e non ti dico maestra...
Io controllo la proposta, faccio qualche altra domanda e rilancio: - Va bene, ma qui ci sono solo le attività. - Mi avvicino alla stampante, tolgo un foglio dal cassetto e glielo consegno. - Ora preparatela meglio. Scrivete di che cosa si tratta, per quando è prevista l'attività, che cosa farete, chi sarà coinvolto e di che cosa avete bisogno. Poi firmatela.
Eccomi a insegnargli che tutto trova spazio, ma programmato e organizzato, e che devono esserne responsabili dall'inizio alla fine :-)
E io so già che questa sarà una proposta che aprirà a una lunga serie...


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.