lunedì 16 marzo 2020

Per i colleghi: qualche strumento per fare scuola a distanza

Stiamo vivendo una situazione inedita, alla quale gli insegnanti, nonostante le grandi difficoltà, stanno cercando di offrire risposte.
Così cerchiamo di aiutarci. Ognuno come può, ognuno con quello che sa.

Al centro, un unico obiettivo: mantenere insieme la comunità. Non lasciare soli i nostri studenti e le loro famiglie, nella ricerca continua del giusto equilibrio tra l'esserci e la consapevolezza che c'è uno spazio tutto da rispettare, perché si possa dare un senso a ciò che accade, perché si possa costruire un dopo migliore.

Da parte mia, ho cercato di condividere riflessioni, scelte e una possibile organizzazione altra (https://youtu.be/zAXpSO9oF1k). Ora, nonostante non mi occupi mai di tutorial, ho pensato di preparare anche qualche video molto semplice e immediato che possa aiutare ad avvicinarsi con tranquillità a strumenti semplici, utili per la gestione dei problemi più immediati: l'utilizzo di drive integrato al registro elettronico e l'utlizzo dell'ambiente di apprendimento Edmodo.

Sono pensati e costruiti sui bisogni dei colleghi vicini, ma li condivido nel caso in cui rispondano anche ai bisogni di qualche collega più lontano.

11 marzo 2020 - Integrazione degli strumenti di drive al registro elettronico



16 marzo 2020 - Utilizzo iniziale di Edmodo 1 - Iscrizione
Iscrizione e creazione di una classe; iscrizione degli alunni (anche senza codice classe); iscrizione a più classi; cogestione con altri docenti; impostazioni principali dell'account.



16 marzo 2020 - Utilizzo iniziale di Edmodo 2 - Comunicazione
Scrittura di un post (anche sondaggi e rilevazione di stati d'animo); inserimento di allegati; modifica del post; appuntare/staccare un messaggio; programmare un messaggio; gestire la comunicazione diretta con singoli studenti.



16 marzo 2020 - Utilizzo iniziale di Edmodo - Consegne
Dare una consegna e preparare e consegnare un quiz; ricevere e gestire una consegna come studente e come docente; commentare una consegna; visualizzare il registro.



16 marzo 2020 - Utilizzo iniziale di Edmodo - biblioteca e zainetto
Accedere e condividere file di OneDrive e Google Drive direttamente da Edmodo; organizzare un proprio archivio: preparare file con Office 365; caricare, modificare e condividere file o cartelle; accedere alla biblioteca di classe; uso dello zainetto.



Per i post, materiali e video condivisi precedentemente, centrati sulle scelte e sugli aspetti organizzativi, si veda l'etichetta: "Quando la scuola si sposta a casa"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.