giovedì 12 marzo 2020

Così la scuola si è spostata a casa

Sono tanti i colleghi incrociati negli anni, nei contesti più diversi, che in questi giorni mi raggiungono con il desiderio di un confronto: che scelte hai fatto? come ti sei organizzata? quali strumenti hai usato? mi condividi i materiali? e i bambini? e i genitori?...

Purtroppo, in questi giorni, in cui la vita avrebbe dovuto rallentare, sta accadendo l'esatto contrario: il tempo dedicato al lavoro, nella ricerca delle strade più adeguate per raggiungere i nostri alunni, rassicurare le famiglie, sostenerci tra colleghi, si è triplicato.
Così, anche io, pur resistente ai video, quando sono rivolti agli adulti, ho finito per provare a rispondere ricorrendo a questo strumento.

Il video che condivido, perciò, non è un tutorial, ma una semplice condivisione. La condivisione delle mie scelte, delle risposte che ho cercato (sto cercando) di dare a questa nuova situazione, della centralità data alla volontà di mantenere insieme la nostra piccola comunità e a quella - per noi certamente la più importante - di non sacrificare a questo momento la forma-scuola che, a fatica, abbiamo costruito.

Il video, della durata di poco meno di trenta minuti (sperando che non sia troppo noioso, ma lo si può sempre abbandonare...) è una vera e propria narrazione delle scelte, tradotte in azioni giorno dopo giorno, a partire da mercoledì sera, quando le porte della nostra scuola si sono chiuse e abbiamo iniziato a lavorare per spostarci a casa.

Per qualunque confronto e ulteriore curiosità ci sono. Se i tempi ora non saranno quelli che mi caratterizzano solitamente, non vogliatemene. Ora il mio impegno sarà orientato anche a rallentare quel tutto troppo, effetto dell'iperconnessione, che finisce per trovarci ad attraversare le cose con velocità.
Non può durare. Se così fosse, da ciò che accade, non avremmo imparato niente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.