martedì 3 marzo 2020

Giornata dei Giusti dell'Umanità: un leccio per Gino Bartali

Il giardino dei Giusti di Gerusalemme, voluto da Moshe Bejski, salvato da Oskar Schindler

Con piacere, vi comunichiamo che venerdì 6 marzo, Giornata dei Giusti dell'Umanità, pianteremo - nell'area verde individuata dall'Amministrazione Comunale di Iglesias nel quartiere di Serra Perdosa (fronte Super Pan), un leccio dedicato a Gino Bartali, con la volontà di dare vita, anche nella nostra città, ad un Giardino che celebri l'esempio dei Giusti del passato e del presente e richiami all'importanza di promuovere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà.

Questa iniziativa è organizzata ad integrazione del percorso che sta vedendo i bambini della classe impegnati in un lavoro di studio e approfondimento di alcune storie di coraggio e determinazione, tra cui proprio quella di Gino Bartali. Impegno che si completerà il 22 aprile, con la proposta "Campioni nella vita", che proporremo all'interno della Fiera del Libro di Iglesias.

Tra la terra che verrà utilizzata per la piantumazione sarà nostro piacere mescolare la Terra di Tutti, prezioso simbolo di integrazione, che abbiamo portato con noi dal bellissimo Festival Tuttestorie di Cagliari che ha aperto il nostro anno scolastico.

L'appuntamento è per le ore 10.30. 
Chiunque vorrà unirsi a noi sarà il benvenuto.

Si ricorda che la Legge nr. 212 del 20 dicembre 2017, che ha istituito la Giornata dei Giusti dell'Umanità, ha individuato proprio nelle Istituzioni scolastiche le sedi privilegiate per far conoscere alle giovani generazioni le storie di vita dei Giusti, per renderli consapevoli di come ogni persona debba ritenersi chiamata in causa, in ogni tempo e in ogni luogo, contro l'ingiustizia, a favore della dignità e dei diritti umani, in difesa del valore della verità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.