Questo, anche per noi che siamo stati in presenza sempre, è un anno particolare, condizionato da tanti eventi che hanno reso necessari nuovi adattamenti.
Dalla nostra, certamente, l'eredità della didattica a distanza, che ha visto crescere le competenze digitali di tutti: insegnanti, bambini e genitori. Aver allestito sin dall'inizio dell'anno i nostri nuovi spazi digitali (passando da Edmodo e Jitsi alla GSuite for education, diventato ambiente d'Istituto), infatti, ha fatto sì che il collegamento fra tutti noi non venisse mai meno e che come insegnanti, titolari e supplenti, in particolare durante la mia lunga assenza tra gennaio e febbraio, potessimo programmare puntualmente insieme, per dare continuità alle scelte educative e alle attività didattiche e, sempre insieme, gestire tutta la delicata fase dell'ingresso della nuova valutazione, coerentemente con le scelte che ci hanno caratterizzato da sempre.
Adesso, una nuova prova. Proprio mentre la Sardegna è in zona bianca, a un anno esatto dal lockdown, venerdì 12 marzo le nostre attività in presenza sono state sospese. Pertanto, da lunedì 15 marzo, le attività saranno assicurate sugli ambienti digitali per tutto il tempo previsto per la nostra quarantena di classe, che - rassicuriamo tutti - è solo precauzionale, a conferma che i nostri protocolli e l'impegno costante di tutti noi sono risultati efficaci.
Quest'anno, come noto, con l'ingresso del Piano per la DDI (Didattica Digitale Integrata) le cose, rispetto all'anno precedente, si sono modificate; perciò - venerdì stesso - abbiamo messo in piedi una proposta organizzativa in linea con il Piano, condivisa in un incontro d'équipe autoconvocato e, subito dopo, con la nostra Dirigente scolastica e con la Rappresentante di classe.
La proposta è articolata con attività in sincrono, con il coinvolgimento dell'intero gruppo docente, e attività in asincrono: consegne (anche autogestite) e attività di studio.
L'attività sincrona prevede tre ore di attività al mattino (che garantiscono le 15 ore/settimanale previste dalla normativa), intervallate da due pause.
Gli impegni in videoconferenza, con la volontà di gestire una didattica coerente con il nostro fare scuola, sono stati pensati assicurando un'ora di apertura in plenaria con attività trasversali (all'interno delle quali saranno presenti anche le nostre routine), e l'articolazione in due sottogruppi, per tutte le situazioni in cui è stato possibile. Negli altri casi, quando i tempi sono più distesi, sono state predisposte le breakout rooms, così da garantire l'apprendimento collaborativo in piccoli gruppi, per il quale assicurerà il supporto anche la studentessa che avrebbe dovuto riprendere il suo tirocinio in classe proprio lunedì.
Il lunedì pomeriggio, inoltre, è stato aperto uno sportello in sincrono (dalle 17:30 alle 18:30) al fine da gestire esigenze specifiche e garantire assistenza.
Si segnala che nella classe virtuale è stato allestito - tra i materiali - uno spazio dedicato a tutti i documenti principali predisposti per organizzare le attività e già trasmessi alle famiglie: organizzazione complessiva; orario e gruppi; documento per guidare l'accesso alle attività sincrone a cura dalle diverse docenti:
DAD_3A_viaRoma_Organizzazione dal 15 al 22 marzo
DAD_3A_viaRoma_Orario e gruppi (file aperto ai soli alunni e genitori con account d'Istituto)
AD_3a_viaRoma_Come accedere alle lezioni (file aperto ai soli alunni e genitori con account d'Istituto)
A questo punto, appuntamento a lunedì sulla classe virtuale!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.