sabato 27 marzo 2021

Il cambiamento nasce da dentro: appuntamenti aprile/maggio 2021

Con grande piacere segnalo la ripresa delle attività di formazione attiva programmate da "Il cambiamento nasce da dentro" per i mesi di aprile/maggio 2021, proposte in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro e Casa Emmaus di Iglesias.

Gli incontri sono pensati in continuità con le attività formative precedenti, allo scopo di riflettere sugli effetti delle stesse nelle diverse realtà scolastiche, anche alla luce della nuova normativa.

Sono organizzati in digitale ma, al fine di salvaguardare la formazione attiva che connota le proposte, prevedono momenti in plenaria e attività in piccoli gruppi. Sono così garantite le occasioni di condivisione e confronto, la diffusione orizzontale delle buone pratiche e la registrazione di nuovi bisogni.

Temi e date

La valutazione come apprendimento. L'apprendimento come valutazione.
Autovalutazione, valutazione tra pari e colloqui con gli studenti nella nuova valutazione.

Giovedì 15 aprile 2021, 17:00 - 19:00
Martedì 20 aprile 2021, 17:00 - 19:00


In apertura del secondo incontro interverrà Elisabetta Nigris, Preside del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Milano Bicocca e Coordinatrice del Gruppo di lavoro ministeriale sulle Linee guida per la nuova valutazione.
Valutazione descrittiva e lavoro in classe: verso una progettazione coerente.
 

Costruire cittadinanza: quale ruolo per l'educazione civica?

Giovedì 13 maggio 2021, 17:00 - 19:00
Venerdì 21 maggio 2021, 17:00 - 19:00


In apertura del secondo incontro interverrà Philippe Meirieu, professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II:
Educare alla cittadinanza oggi: perché? Come?
La traduzione sarà assicurata da Enrico Bottero, pedagogista e traduttore di libri e articoli di Philippe Meirieu in lingua italiana.


Conduzione

La conduzione degli incontri è affidata ad Enrica Ena, insegnante e responsabile della progettazione e del coordinamento de "Il cambiamento nasce da dentro".

Chi può partecipare?

Gli incontri sono rivolti a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, genitori, figure educative, studenti universitari e/o di scuola secondaria per percorsi concordati.
Allo scopo di salvaguardare la formazione attiva, tuttavia, le presenze per ognuno dei percorsi proposti non potranno superare gli ottanta partecipanti.

Costi/Certificazione

La partecipazione è gratutita e sarà certificata con attestato valido ai fini della formazione in servizio e utile per fruire dei permessi previsti dal Contratto di lavoro.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi è sufficiente compilare il seguente form ed assicurarsi di riceverne copia nella propria casella di posta elettronica: https://forms.gle/iEnLaZUh5hUJDMon8

Per qualunque necessità, è possibile contattare il gruppo di lavoro all'indirizzo: ilcambiamentonascedadentro@gmail.com

È stato, inoltre, anticipato che per il 27 maggio 2021, sempre su digitale, è programmato un incontro con il pedagogista Enrico Bottero (seguirà locandina e form per le iscrizioni) dal titolo: La pedagogia Freinet, un “sistema” alternativo alla pedagogia tradizionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.