mercoledì 23 giugno 2021

Belle sorprese dalla pandemia: è in arrivo "Terra! Terra!

 
Questo è un anno di gioie grandi. Evidentemente questa pandemia, insieme al tempo difficile, aveva deciso di lasciarci anche delle belle sorprese.

Così, dopo che il nuovo anno ci ha portato il bellissimo libro di Daniela Palumbo "VOGLIAMO la LUNA" che, tra le voci delle ragazze e dei ragazzi che immaginano il futuro, raccoglie anche quelle di Lucilla Giua e di Sebastian Vacca (ex alunni del ciclo precedente), adesso è la volta di un Progetto che mette ancora al centro i giovani e che vede la nostra Lucilla rivestire un ruolo specialissimo.

Si tratta del Festival "Terra! Terra!", organizzato da Faro, Fabbrica dei saperi a Rosarno.

Ma che cosa è "Terra! Terra!"?

"Terra!" è il grido di speranza che esplode quando si scorge un approdo. Ed è l'esclamazione di chi si china a posare l’orecchio al suolo per avvertire le vibrazioni di ciò che sta per arrivare. 

"Terra!Terra!" è il Festival per nuovi mondi che ha scelto che i suoi protagonisti, per la prima volta, siano le ragazze e i ragazzi provenienti da Rosarno, Roma, Venticano e Sant'Elena, per raccontare e raccontarsi. Le autrici e gli autori porgeranno domande e resteranno in ascolto, lasciandosi guidare dalle giovani e dai giovani verso un nuovo orizzonte. 

L'equipaggio sarà formato dalle ragazze e i ragazzi delle classi 3ªE e 2ªL dell'I.C. Padre Semeria di Roma, 3ªA della Scuola "D.Pegoraro" di Sant'Elena e delle 1ªA, 2ªA e 2ª B dell'IC Montemiletto di Venticano. 

Direttore scientifico: Daniele Aristarco

Assistenti di navigazione: Chiara Pinton e le insegnanti Alessia Barbagli, Maria Teresa Fiasché, Luisa Milano, Enrica Leone, Luisa Destro. 

E che cosa ha a che fare Lucilla con tutto questo, direte voi?

All'interno del festival, succederà che i ragazzi e le ragazze si incontreranno in quattro città italiane, in presenza, per ragionare su tre temi:

- la normalità;
- l'errore;
- i diritti.

Dopo un dialogo di un'ora tra loro, si incontreranno online con gli altri ragazzi in modo da scambiarsi informazioni, farsi domande, ragionare assieme.

Ed è a questo punto che incontreranno tre ospiti, che li aiuteranno a confrontarsi con questi temi:

Lilith Moscon, scrittrice, tema della Normalità
Vanessa Roghi, storica,
tema degli errori
Lucilla Giua, studentessa di 14 anni,
tema dei diritti

Questi incontri non li si potrà seguire in diretta perché la scelta è stata quella di registrarli e farli diventare dei podcast.

Ma perché? - si starà chiedendo qualcuno in un tempo in cui tutto è subito diretta. 

In primo luogo per tutelare ragazzi e ragazzi dalla rete; poi perché ad avere risalto siano proprio le voci e, infine, perché sia possibile ascoltarli e riascoltali e, magari, portarli in classe.

Ecco le date degli incontri in presenza: 23, 24 e 25 giugno 2021.

 

Sui podcast, ternerò con piacere ad informarvi.

Intanto, di cuore e davvero con grande emozione: - In bocca al lupo, Lucilla! Ti saremo accanto.

Al video di presentazione del progetto (presentazione dei temi e delle ospiti al minuto 31:30: vedi

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.