mercoledì 12 marzo 2014

Il tempo del corsivo

 
Come i bambini vi avranno certamente raccontato, oggi, quadernino vecchio stile in mano, abbiamo iniziato il nostro percorso di lavoro per l'apprendimento del corsivo.
Ci preme dirvi, prima di tutto, che siamo sempre più convinte, grazie alle nostre continue osservazioni, che l'aver scelto di lavorare con un solo allografo (stampa maiuscola) fino all'apprendimento della letto-scrittura da parte di tutti i bambini, sia stata una scelta completamente adeguata. Infatti, oggi osserviamo bambini sereni che, non avendo dovuto destreggiarsi con una molteplicità di segni, incontrano i nuovi caratteri (la stampa minuscola prima e il corsivo adesso) in modo agevole e li riconducono l'uno all'altro con grande intuitività.
Torniamo al corsivo.
É importante innanzitutto che sappiate che anche in questo caso non avremo fretta. 
Il nostro lavoro vuole essere un percorso sistematico per l'acquisizione di una "bella grafia", per evitare quella che qualcuno ha definito "la degenerazione grafica della scrittura".
Cureremo dunque l'orientamento all'interno delle righe, l'acquisizione del corretto gesto grafico, con particolare riferimento ai tratti d'ingresso e d'uscita, le proporzioni (lettere con corpi centrali, con tratti ascendenti e discendenti) e le legature complesse.
Procederemo quindi con una famiglia alla volta, includendo, per ognuna, gli esercizi grafici strutturati.
L'obiettivo i bambini lo conoscono bene: devono diventare artisti della scrittura e già da oggi hanno lavorato in questo senso accompagnati dalla musica classica.

Questo l'ordine di presentazione:
- 1ª famiglia: i, u, t, r
- 2ª famiglia: e, l, f, b
- 3ª famiglia: n, m, h, p
- 4ª famiglia: c, a, d, g, q, o
- 5ª famiglia: s, z, v
- collegamenti anomali.

 Il percorso durerà presumbilmente 5 settimane e sarà svolto esclusivamente a scuola.


Per eventuali approfondimenti sui riferimenti teorici e le scelte metodologiche, si veda: "Il corsivo dalla A alla Z", Un metodo per insegnare i movimenti della scrittura, di Laura Blason, Michela Borean, Laura Bravar e Stefania Zoia, Erickson.

3 commenti:

  1. io incomincio ora a gennaio .con la presentazione dello stampatello e del corsivo con blocchi diquattro lettere combinate per imparare aleggerle bene e a scriverle..

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrica, mi sono riconosciuta in questa esperienza. Anche con i miei alunni abbiamo lavorato fino al consolidamento dell'abilità di lettura con un solo carattere. Ho inserito solo successivamente altri caratteri e per il corsivo, dopo Pasqua, c'è stata una grande attenzione a curare aspetti come la direzionalità, le legature ecc... sono stati rapidissimi e non hanno vissuto con stress la prima classe

    RispondiElimina
  3. Gentilissima collega, ho visto che hai autoprodotto delle schema di allenamento al corsivo. Mi sarebbero utili, potresti condividerle. Grazie

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.