martedì 12 gennaio 2016

Noi e la comunicazione che cambia

 
Le nuove forme di comunicazione interrogano la scuola. Accanto a sito web, registro elettronico, blog e ambienti di social learning, molti docenti, ma soprattutto famiglie e studenti, vista la semplicità di accesso, mostrano di privilegiare WhatsApp e social network. La comunicazione dei soggetti coinvolti nella vita scolastica così cresce e si moltiplica negli spazi informali modificando tempi, spazi e modi della comunicazione scolastica. Il vantaggio? Sicuramente la velocità. Eppure sono sempre più numerosi i genitori stessi che lamentano smartphone sempre attivi, con messaggi perlopiù centrati sui malumori, rinforzati e amplificati dal gruppo, e comunicazioni difficili da gestire che rimbalzano senza mai arrivare negli spazi dove possono essere presi in carico e gestiti.
Io credo che sia diventato urgente interrogarsi su come e in che modo queste forme di comunicazione stiano modificando le nostre relazioni professionali e educative e che sia giunto il momento di confrontarsi sulla necessità di condividere delle prime necessarie regole.

É un tema sul quale mi piacerebbe molto conoscere il punto di vista di famiglie e colleghi, anche in relazione a un recente articolo, pubblicato sul blog de Il Sole 24 ore, poi ripreso da La Vita Scolastica, che esprime una nuova preoccupazione: gli effetti negativi sull'educazione dei figli di un eccessivo coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola. Coinvolgimento che invece noi abbiamo intenzionalmente costruito.
Ve li riporto, sperando in un confronto aperto e costruttivo di chi sa che accogliere il cambiamento in modo maturo e consapevole, significa farsi nuove domande e cercare nuove risposte:

http://monicadascenzo.blog.ilsole24ore.com/2016/01/06/contro-il-registro-elettronico-e-i-gruppi-whatsapp-dei-genitori/

http://www.giuntiscuola.it/lavitascolastica/magazine/opinioni/impronte-digitali/l-educazione-dei-figli-al-tempo-del-registro-elettronico-e-di-whatsapp/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.