domenica 6 marzo 2016

8 marzo, un'occasione per riflettere sulle differenze di genere

Accogliendo l'invito dell’associazione "Io non ho paura", donne contro la violenza ONLUS, che in occasione della ricorrenza dell’8 marzo organizza in città momenti di sensibilizzazione sulla parità di genere, martedì mattina ci recheremo in corso Matteotti (via Nuova) per portare le nostre riflessioni ed esprimere il nostro impegno a costruire una società più giusta che combatta le discriminazioni di genere e che rispetti e accolga la diversità.

Al nostro rientro in classe, avremo modo di conoscere, anche quest'anno, la storia di una donna molto speciale. Ma non vi anticipo niente, di questo vi parlerà direttamente la nostra Chiara, che in questi giorni, con l'aiuto del suo fratello maggiore, è impegnata a preparare i materiali che guideranno la sua narrazione.

Anche se ormai la conoscete, voglio portare qui ancora una volta questa filastrocca che, con semplicità, esprime la direzione del nostro percorso: riconoscere nella diversità ricchezza.


Filastrocca dei diversi 

Tu non sei come me: tu sei diverso
Ma non sentirti perso
Anch’io sono diverso, siamo in due
Se metto le mie mani
con le tue
Certe cose so fare io, ed altre tu
E messi insieme sappiamo far di più
Tu non sei come me: son fortunato
Davvero ti son grato
Perché non siamo uguali:
vuol dire che tutt’e due siamo speciali.

Bruno Tognolini

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.