venerdì 3 giugno 2016

Ora tocca a noi!

 
Dopo i colloqui con i bambini per discutere delle loro valutazioni finali, è arrivato il momento di conoscere la percezione del nostro lavoro. Due punti di vista diversi: quello dei genitori e quello dei bambini. 
A entrambi è stato messo a disposizione un questionario online (vedi post dedicato) da compilare in forma anonima. I genitori hanno avuto un codice per compilarlo da casa, mentre i bambini sono stati invitati ad attendere per completarlo a scuola affinché potesse essere una valutazione tutta loro.
La proposta è arrivata stamattina, così i bambini, a coppie, ma con l'impegno di esprimere esclusivamente il pensiero personale, hanno compilato un questionario per ognuno. Risposte chiuse e risposte aperte.
Un google form, un tablet e i dati attendono solo di essere letti. 
Per me è molto importante conoscere il loro percepito perchè i bambini sono sempre i più sinceri. 
E non è facile accontentarli. I bambini vogliono essere stimolati, vogliono essere coinvolti, vogliono imparare davvero.
Loro chiedono rispetto per i loro tempi e libertà, ma chiedono anche regole e sono sempre vigili sulla giustizia.
I bambini non si fanno ingannare da ciò che diciamo a parole, ci guardano con molta attenzione e sanno essere molto critici. Soprattutto quando non temiamo di insegnare loro che possono esserlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.