sabato 17 febbraio 2018

Il giornale ve lo presentiamo noi!


Succede che leggendo gli interessi personali maturati dai bambini e le competenze acquisite nel tempo, siano loro stessi a presentare degli argomenti alla classe (vedi post precedente).
Così, giovedì 15 febbraio, dopo esserci fatti cedere anche l'ora di inglese da maestra Marcella, la mattinata è stata interamente gestita da Anna e Alessia che hanno presentato alla classe il quotidiano in vista dell'avvio del Progetto "Reporter per un giorno".

Il percorso è stato organizzato nei minimi particolari attraverso la stesura di un progetto strutturato di cui hanno definito: obiettivi, contenuti, attività, mezzi e strumenti. 
L’attività è stata strutturata in più fasi che hanno visto l'alternarsi di momenti informativi e attività laboratoriali, proposte in forma collaborativa.

Questi i contenuti affrontati: figure professionali che compongono la redazione di un giornale; tipologie di giornale (quotidiano, settimanale, quindicinale, mensile); struttura della prima pagina del quotidiano (testata, apertura, articolo di fondo, articolo di spalla, civetta, contornato); contenuti del giornale (cronaca, editoriale, rubrica, reportage, inchiesta, intervista, recensione); importanza del colpo d'occhio (taglio alto, medio e basso); caratteristiche del titolo (sintetico ed efficace; caldo o  freddo); occhiello, catenaccio e sommario; la testatina; l'articolo, la materia prima del giornale; come si scrive un articolo: metodo A B C (accuratezza, brevità, chiarezza) e metodo della piramide rovesciata (attacco, elementi principali della notizia - regola delle 5 W, corpo dell'articolo, conclusione); glossario.


Le proposte laboratoriali hanno visto la divisione della classe in quattro gruppi che, una volta individuato un caporedattore, hanno svolto le seguenti attività: individuazione delle caratteristiche della prima pagina del quotidiano; dato un articolo, individuazione del tipo di titolo e delle varie parti che lo compongono (occhiello, catenaccio, sommario...); classificazione di un articolo e individuazione della sua struttura; individuazione di un tema sul quale sviluppare un articolo di giornale (temi individuati: gli alieni; Fabrizio De Andrè; la nostra didattica; il bullismo); scrittura di un articolo completo di occhiello e catenaccio.


Per lo svolgimento delle attività è stato consegnato un giornale ad ogni gruppo. Si trattava di quotidiani usciti nella medesima data ma appartenenti a testate diverse.

La proposta è stata sviluppata in modo completo e ha coinvolto tantissimo tutti i bambini. Resta da completare la lettura e l'analisi degli articoli realizzati (il tempo non basta mai...).

Un grazie speciale da tutti noi ad Alessia Nuvoli e Anna Pilloni per la bellissima opportunità che ci hanno offerto e per la qualità della loro proposta, sia per quanto riguarda i contenuti che l'organizzazione. Cose davvero belle.
Di cuore, a entrambe... COMPLIMENTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.