Grazie alla grande disponibilità dell'Associazione Figli della Shoah, che è venuta incontro ai nostri bisogni, questa mattina abbiamo avuto conferma che a maggio, al rientro dal nostro viaggio di istruzione a Torino, saremo accolti al binario 21, sede del Memoriale della Shoah di Milano. Questo era il luogo dove - tra il 1943 e il 1945 - migliaia di ebrei e tanti altri deportati furono caricati su vagoni merci e trasportati al sovrastante piano dei binari per essere agganciati ai convogli diretti ad Auschwitz- Birkenau e altri campi di sterminio e di concentramento, o ai campi italiani di raccolta come quelli di Fossoli e Bolzano.
Sarà importante per noi chiudere i nostri cinque anni proprio al binario 21, quel binario che, come ci ha insegnato Liliana Segre, non era il luogo dal quale si partiva, ma quello dal quale non si faceva ritorno.
Sono convinta che per i bambini si tradurrà nell'impegno di continuare a mettere al centro delle loro vite i valori dell'inclusione e la salvaguardia dei diritti umani.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.