mercoledì 21 febbraio 2018

"La scuola al centro", il nostro giornale nel giornale

 
Venerdì 16 febbraio abbiamo avviato il Progetto "Reporter per un giorno", in collaborazione con la redazione del Sulcis Iglesiente Oggi. Il tutto si è aperto con il lavoro propedeutico in classe guidato da Anna e Alessia (vedi) ed è proseguito con la visita alla redazione del giornale.
Qui, una volta accolti dal direttore, abbiamo conosciuto le diverse figure professionali che lavorano alla realizzazione del settimanale, che ha il formato del quotidiano, per poi conoscere strumenti e spazi di lavoro. 
Le attività sono proseguite con una vera e propria riunione di redazione con la quale abbiamo progettato il nostro impaginato grafico: quattro pagine che costituiranno un inserto del giornale che uscirà il 22 aprile 2018.
Dopo aver proposto il titolo della nostra testata "La scuola al centro", abbiamo progettato i contenuti delle diverse pagine che realizzeremo in classe: 
- prima pagina: presentazione della classe e dell'iniziativa "Io sono un no" che sarà sviluppata in terza pagina;
- seconda pagina: storie di inclusione vissute come classe;
- terza pagina: iniziativa "Io sono un no", con intervista a Daniele Aristarco, autore del libro "Io dico no. Storie di eroica disobbedienza" e alcune anticipazioni sui disobbedienti, le cui storie saranno presentate durante l'iniziativa che sarà parte integrante della Fiera del libro di Iglesias;
- quarta pagina: recensioni. Anche qui al centro il tema dell'inclusione e quello dei legami.
I lavori sono proseguiti in classe con la formazione di quattro gruppi (uno per pagina) valorizzando competenze e interessi, per poi procedere all'attribuzione degli argomenti a all'elaborazione di una prima scaletta per la stesura degli articoli.
I lavori proseguiranno nei prossimi giorni, ma non vi racconteremo altro. Dovrete attendere il 22 aprile, giornata in cui il nostro impaginato sarà in mano ad ognuno di voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.