Qui, una volta accolti dal direttore, abbiamo conosciuto le diverse figure professionali che lavorano alla realizzazione del settimanale, che ha il formato del quotidiano, per poi conoscere strumenti e spazi di lavoro.
Le attività sono proseguite con una vera e propria riunione di redazione con la quale abbiamo progettato il nostro impaginato grafico: quattro pagine che costituiranno un inserto del giornale che uscirà il 22 aprile 2018.
Dopo aver proposto il titolo della nostra testata "La scuola al centro", abbiamo progettato i contenuti delle diverse pagine che realizzeremo in classe:
- prima pagina: presentazione della classe e dell'iniziativa "Io sono un no" che sarà sviluppata in terza pagina;
- seconda pagina: storie di inclusione vissute come classe;
- terza pagina: iniziativa "Io sono un no", con intervista a Daniele Aristarco, autore del libro "Io dico no. Storie di eroica disobbedienza" e alcune anticipazioni sui disobbedienti, le cui storie saranno presentate durante l'iniziativa che sarà parte integrante della Fiera del libro di Iglesias;
- quarta pagina: recensioni. Anche qui al centro il tema dell'inclusione e quello dei legami.
I lavori sono proseguiti in classe con la formazione di quattro gruppi (uno per pagina) valorizzando competenze e interessi, per poi procedere all'attribuzione degli argomenti a all'elaborazione di una prima scaletta per la stesura degli articoli.
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