venerdì 22 marzo 2019

Verso la Fiera del libro di Iglesias: "Letture per dire le cose da dire"


Questa mattina abbiamo completato il lavoro preparatorio con i libri che i bambini porteranno alla Fiera del Libro di Iglesias "Quid Est Veritas?" con un'iniziativa che abbiamo battezzato "Letture per dire le cose da dire". Questa consisterà nell'accogliere gli ospiti della Fiera nel centro storico di Iglesias (Piazza Lamarmora), dove allestiremo cinque spazi di lettura e approfondimento animato organizzati attorno a sette libri:


Il Ghiribizzo di Bruno Tognolini e Giulia Orecchia, ed. Giunti

Mattia è un bambino vivace, dallo sguardo vispo e i capelli arruffati. Lui corre, salta e ne combina di tutti i colori, ma non tutti apprezzano la sua inesauribile energia e la mamma non fa che sgridarlo: "Che non ti venga il ghiribizzo...". E a un certo punto il ghiribizzo si stanca dei rimproveri e se ne va, seguito da tutti i ghiribizzi della città. Ma con loro se ne vanno anche il colore, l'allegria, gli imprevisti e le risate. Sarà la mamma di Mattia a trovare una soluzione...


Orecchie di farfalla di Luisa Aguilar e A. Neves, ed. Kalandraka Italia

Avere le orecchie a sventola, il capello ribelle, essere alti o bassi, magri o grassocci... Ogni particolarità, per quanto minima, può diventare fra bambini motivo di scherno. Così succede a Mara che, per affermare la propria identità, impara a cogliere il lato positivo in ciò che gli altri considerano motivo di beffa..


Il sogno di Rossociliegia di Shirin Y. Bridges, S. Blackall, ed. MottaJunior

Se cammini lungo una certa strada in una certa città della Cina, dopo avere oltrepassato la bancarella degli animali, con gli uccellini gialli e verdi, i pesci rossi e le tartarughe d'acqua dolce, incontrerai una bambina di nome Rossociliegia. Il suo sogno é poter andare all'università proprio come i suoi fratelli. Potrà questo privilegio essere concesso anche alla piccola Rossociliegia?


 

Tobia è geloso di Silvia Serreli, ed Mondadori

A Tobia piace andare a scuola e la maestra Laura è la sua preferita. Ma oggi lei non ha attenzioni che per il suo amico Tommy e Tobia sente la gelosia appiccicarsi addosso come i tentacoli di una piovra gialla...




Viva la danza! di Didier Lévy, Magali Le Huche, ed.

I genitori di Ettore, ragazzino super vivace, decidono di iscriverlo a un corso di danza classica e... Colpo di fulmine! Da quel momento Ettore fa tutto ballando: va a scuola ballando, riordina la camera ballando, si lava i denti ballando... basta! Il papà decide di intervenire, ma il nostro piccolo appassionato danzatore si rifiuta di smettere! Prende una bella rincorsa e in uno slancio incredibile si alza 4 metri da terra e continua a ballare lassù. Impossibile farlo scendere! Ma attenzione la leggerezza è contagiosa...


 

Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, Babalibri

Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano tutti verdi...



 

Il pappagallo francese di Lia Levi, Il battello a vapore

Riki non vuole un cane o un gatto, come tutti i bambini, ma un pappagallo che sa parlare. Franci, però, se ne sta sempre zitto e Riki non capisce perché. Poi un giorno il suo amico comincia a ripetere una parola che Riki non conosce: libertà... cosa vorrà dire?




I temi sul piatto: la vivacità dei bambini; prime forme di bullismo; i diritti delle donne; la gelosia e altre emozioni; libere passioni; l'amicizia; la libertà.

Questa mattina, dopo aver lasciato che i bambini si confrontassero per individuare quale libro fare proprio per la presentazione, abbiamo condiviso gli impegni e ci siamo dedicati alle prime simulazioni.

Ora... via al lavoro di squadra, aprendo alle "consegne aperte" in collaborazione con le famiglie.

I bambini sono molto piccoli, non tutti hanno le stesse sicurezze, ma sappiamo che la motivazione è il motore di tutto, perciò... con semplicità, siamo sicuri che sarà per tutti una bellissima esperienza.

A questo punto non ci resta che augurarci buon lavoro, ringraziando gli amici di ArgoNautilus, organizzatori della Fiera del libro di Iglesias, per la bella opportunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.