sabato 8 febbraio 2014

Aula aperta: prima settimana

Con oggi, mattina in cui abbiamo avuto con noi due papà (Ivan indiano e Massimo mare), è terminata la prima settimana dell’iniziativa Aula Aperta.
Le prime restituzioni da parte vostra sono state veramente positive.
Avremmo voluto condividere con tutti direttamente gli scritti ricevuti ma, in molti casi, sono riportate riflessioni private e personali che abbiamo creduto più corretto mantenere riservate; perciò proviamo a riassumerli con poche parole:
  • sono stati apprezzati il clima di classe positivo e l’importanza data all’ordine e alle regole;
  • è stato gradito l’aver offerto uno sguardo sul quotidiano, senza la preparazione di attività ad hoc, consentendo di osservare i bambini al lavoro e di capire meglio i metodi utilizzati dalle insegnanti;
  • è stato mostrato particolare interesse per le attività che coinvolgono tutti i giorni i bambini in prima mattinata e che sono gestite esclusivamente con un approccio visivo (riconoscimento intuitivo delle quantità e ricerca dei numeri complementari) e per il lavoro di gruppo, quel fare insieme che consente di costruire la capacità di collaborare e di mettere in comune conoscenze e abilità senza escludere nessuno. 


Diario della settimana:

Martedì 4 febbraio (8.30/10.30)

Genitori presenti: Susanna sirena (mamma di Dennis dinosauro) e Francesca fiore (mamma di Alessio aereo).

Attività svolte:

Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Visione del filmato di Peppa Pig “Barchette di carta”; discussione guidata (Dove? Quando? Che cosa? Chi? Perché?)
Lavoro collaborativo in piccoli gruppi: lettura di dieci affermazioni sul filmato con scelta vero/falso; lettura e correzione collettiva.

Mercoledì 5 febbraio (8.30/10.30)

Genitori presenti: Patrizia panda (mamma di Samuele serpente), Marianna mammina (madre di Elisa elefante), Alessandra alce (mamma di Marta mamma).

Attività svolte:

Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Attività collettiva: tanti modi per formare il numero 8 (addizioni e sottrazioni); lettura e verifica.

Giovedì 6 febbraio (8.30/10.30)

Genitori presenti: Valentina viola (madre di Nicola nuvola), Nicoletta nocciola (madre di Miriam mosca), Simona saponetta (madre di Anna arancia).

Attività svolte

Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Visione del filmato in inglese “The Quarrel”. Prima rapida analisi dei contenuti della storia che sarà proiettata in italiano martedì 11 febbraio.
Dettato di semplici frasi; lettura e analisi delle stesse: riconoscimento di chi/di che cosa si parla e di ciò che si dice (si dice cosa fa o cosa/come è?).

Sabato 8 febbraio (8.30/10.30)

Genitori presenti: Ivan indiano (padre di Daniele dado), Massimo mare (padre di Chiara cane).

Attività Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Attività in piccoli gruppi: tanti modi per formare il numero 10 (addizioni e sottrazioni).


L'esperienza continua, quindi... Vi aspettiamo la prossima settimana!

Maestra Enrica e Maestra Maria Efisia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.