venerdì 7 febbraio 2014

L'angolo di Ciripò


Oggi abbiamo iniziato un percorso sulle emozioni che abbiamo battezzato "L'angolo di Ciripò". Si tratta di un percorso promosso e condotto da "Maestra Annalisa", l'educatrice professionale che lavora nella nostra classe, con l'obiettivo di consentire ai bambini di conoscere e riconoscere le proprie emozioni, di esserne consapevoli, di esprimerle e viverle senza esserne sopraffatti.
Il percorso, al quale sarà dedicata mediamente un'ora del venerdì, è stato avviato con la lettura della storia "Le bolle di Ciclamina", tratto da "Le emozioni di Ciripò" di Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, ed. Erickson.
Questo primo racconto ci ha consentito di conoscere l'emozione rabbia, muovendo proprio da come la vive e la supera Ciripò, un gatto fifone e timido che ha paura di tutto.  
(...) Perchè le emozioni sono esperienze che possono mettere a disagio, confondere e disorientare, paralizzare, ma tutte descrivono le nostre capacità di reagire alle cose e di entrare in contatto con gli altri.
Le emozioni di Ciripò sono le emozioni di tutti i bambini, che spesso non sanno come gestirle, controllarle o superarle quando si presentano forti e imbarazzanti, perché nessuno glielo ha insegnato.
Parlare di esse, così come dei sentimenti, è allora necessario, educare alle emozioni diventa assolutamente importante perché la vita emotiva regola e influenza l’intera esistenza.
(...)
Seguiranno attività di gioco utili a riconoscere e ad affrontare questa emozione.
Ritorneremo a raccontarvi, per adesso vi lasciamo con la nostra formula magica, sperando che possa essere utile anche a voi:

"Nuvola d'acqua, onda del mare, spegni la rabbia che mi fa male!"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.