La valutazione complessiva, tenendo conto di quanto ci avete puntualmente espresso e della partecipazione (hanno aderito tutti i genitori), è completamente positiva e, a dirla tutta, certamente ben oltre le nostre aspettative.
Una cosa è certa: abbiamo capito che poter conoscere da vicino la realtà quotidiana vissuta dai vostri bambini - dal clima di classe, ai contenuti, alle strategie metodologiche messe in campo - era per voi una cosa importante e che da oggi, certamente, riusciremo a comunicare ancora meglio perchè come voi stessi avete detto "vedere non è come immaginare attraverso i racconti dei bambini".
In più, e uso ancora le vostre parole, è passato un altro messaggio importante: "la scuola non è il quaderno". Le tracce che questo contiene rappresentano solo una piccola parte del percorso, quella che lo formalizza e lo conclude.
Grazie per questi giorni insieme. Ci siamo arricchite con le vostre riflessioni e ci siamo commosse per ciò che avete saputo cogliere.
Una cosa è certa: abbiamo capito che poter conoscere da vicino la realtà quotidiana vissuta dai vostri bambini - dal clima di classe, ai contenuti, alle strategie metodologiche messe in campo - era per voi una cosa importante e che da oggi, certamente, riusciremo a comunicare ancora meglio perchè come voi stessi avete detto "vedere non è come immaginare attraverso i racconti dei bambini".
In più, e uso ancora le vostre parole, è passato un altro messaggio importante: "la scuola non è il quaderno". Le tracce che questo contiene rappresentano solo una piccola parte del percorso, quella che lo formalizza e lo conclude.
Grazie per questi giorni insieme. Ci siamo arricchite con le vostre riflessioni e ci siamo commosse per ciò che avete saputo cogliere.
Diario della settimana:
Martedì 11 febbraio (8.30/10.30)
Genitori presenti: Simonetta stella (mamma di Erica elica), Kathy koala (mamma di Lucilla lucciola), Nicoletta neve (mamma di Fabio farfalla), Simona super (mamma di Alessia albero).
Attività svolte:
Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Visione del filmato di Peppa Pig “Il litigio”; discussione guidata (Dove? Quando? Che cosa? Chi? Perché?)
Lavoro collaborativo in piccoli gruppi: lettura di dieci affermazioni sul filmato con scelta vero/falso; lettura e correzione collettiva.
Mercoledì 12 febbraio (8.30/10.30)
Genitori presenti: Alessia anello (mamma di Matteo macchina), Isabella impera"tora" (mamma di Sebastian sole), Alessandra Aquila (mamma di Davide denti).
Martedì 11 febbraio (8.30/10.30)
Genitori presenti: Simonetta stella (mamma di Erica elica), Kathy koala (mamma di Lucilla lucciola), Nicoletta neve (mamma di Fabio farfalla), Simona super (mamma di Alessia albero).
Attività svolte:
Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Visione del filmato di Peppa Pig “Il litigio”; discussione guidata (Dove? Quando? Che cosa? Chi? Perché?)
Lavoro collaborativo in piccoli gruppi: lettura di dieci affermazioni sul filmato con scelta vero/falso; lettura e correzione collettiva.
Mercoledì 12 febbraio (8.30/10.30)
Genitori presenti: Alessia anello (mamma di Matteo macchina), Isabella impera"tora" (mamma di Sebastian sole), Alessandra Aquila (mamma di Davide denti).
Attività svolte:
Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Attività in squadra: prove di lettura a tempo (30 secondi/alunno) con registrazione e somma dei risultati (addizioni oltre il 20).
Giovedì 13 febbraio (8.30/10.30)
Genitori presenti: Barbara ballerina (mamma di Maria Elena mucca, Patrizia piuma (mamma di Alessandro ape), Debora delfino (mamma di Veronica vaso).
Attività svolte:
Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Genitori presenti: Barbara ballerina (mamma di Maria Elena mucca, Patrizia piuma (mamma di Alessandro ape), Debora delfino (mamma di Veronica vaso).
Attività svolte:
Attività di routine legate al calendario (ciclicità).
Riconoscimento intuitivo delle quantità (numeri e complementari entro il 20); riconoscimento dei numeri nel quadro del 100 (precedenti, successivi, numeri cugini entro il 100).
Visione del
filmato in inglese “Talent Day”. Prima rapida analisi dei contenuti della storia che sarà proiettata in italiano mercoledì 19 febbraio.
Lavoro di gruppo: produzione di semplici frasi a tempo (20 minuti a disposizione) partendo dalle parole via via estratte (ogni gruppo può estrarre una nuova parola solo dopo aver completato la frase precedente).Adesso abbiamo proprio concluso. Vi aspettiamo per nuove esperienze da vivere insieme!
Maestra Enrica e Maestra Maria Efisia
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.