venerdì 22 aprile 2016

Peer tutoring tra alunni vecchi e nuovi

Eccomi con una proposta rivolta ai miei ex alunni per mettere in piedi un Progetto che valorizzi l'attitudine alla collaborazione acquisita durante l'esperienza scolastica, a vantaggio dei compagni della scuola primaria che hanno bisogno di un supporto puntuale.

Di che cosa si tratta?
Si tratta di un progetto di peer tutoring in cui uno studente più grande affianca uno studente più piccolo e ne sostiene gli apprendimenti secondo quanto preventivamente condiviso.

Chi può fare da tutor?
La proposta è rivolta a tutti gli ex studenti del ciclo precedente che attualmente frequentano la classe terza della scuola secondaria di 1° grado.
Il Progetto, in questa fase d'avvio, prevede la collaborazione di quattro studenti.

Qual è l'impegno previsto?
É previsto un impegno di una settimana durante i mesi estivi (tra luglio e agosto), per circa quattro ore al giorno, dal lunedì al venerdì.
É altresì prevista la partecipazione ad un incontro di programmazione. 

Quali devono essere le caratteristiche dello studente tutor? 
Lo studente tutor deve avere una buona sicurezza nell'ambito di interesse (linguistico o logico-matematico), deve possedere una buona disponibilità nei confronti degli altri e una buona capacità comunicativa.

Come saranno organizzate le attività?  
Le attività saranno organizzate durante gli incontri di programmazione, nei quali saranno condivisi materiali, strumenti e strategie di lavoro.
Io assicurerò la mia presenza durante lo sviluppo di tutte le attività garantendo il necessario supporto ogniqualvolta necessario. 

Quali sono i vantaggi per gli studenti tutor?
L'impegno degli studenti tutor sarà riconosciuto attraverso la consegna di una piccola borsa di studio messa a disposizione con contributi volontari.

Si tratterà di un'esperienza isolata?
No, l'esperienza sarà soggetta a valutazione per verificare la possibilità di coinvolgere altri tutor a vantaggio di un maggior numero di alunni. 

Come si esprime la propria disponibilità?
La disponibilità dovrà essere espressa compilando il seguente modulo: http://goo.gl/forms/r7MU4oqvlk, entro il 15 maggio 2016.
Subito dopo, sarà organizzato un primo incontro informativo rivolto a tutti gli ex alunni interessati.

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a divulgare l'informazione.

1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.