lunedì 18 aprile 2016

Spettacolo teatrale "Strati di sabbia"

Vi ricordo che giovedì 21 aprile i bambini parteciperanno allo spettacolo teatrale "Strati di sabbia", proposto dalla compagnia "Il salto del delfino" che si terrà alle ore 11.30 nei locali del Centro Cultuale.
La Regia è di Rita Spadola e Nicola Michele.
Domani riceverete il modulo per autorizzare la partecipazione.

La storia
La storia è quella di Paoletta, una ragazzina che cresce in un mondo a volte in salita e, a volte, in discesa, e del suo amico Tom, un compagno di giochi molto speciale. Insieme affrontano le vicissitudini della vita cercando di trovare il "giusto" modo per rapportarsi ai genitori, agli altri… ma soprattutto imparando ad ascoltare se stessi. In arrivo, vi sono delle sorprese: un fratellino! Allieterà o disturberà la vita di Paoletta?
Dubbi, gioie e piccole grandi preoccupazioni vengono portati in scena dal punto di vista dei piccoli per avvicinarsi al mondo dei “grandi”.
Attraverso un linguaggio semplice ed immediato che combina e integra parola e danza, immagini e suoni, condurremo il giovane pubblico in un viaggio dove ognuno potrà riconoscersi e ritrovare un pezzetto della propria storia.

Note di regia
Lo spettacolo di teatro-danza indaga in modo delicato, ironico ed evocativo una delle emozioni più antiche del mondo: la rabbia, sentimento discusso, negato, e controverso. L’obiettivo è quello di rileggere insieme il suo significato, di esplorare le possibilità di manifestarla, e perché no, di trovare l’occasione per conviverci o combatterla…
Ognuno di noi vive i propri sentimenti e le proprie emozioni nel modo che sceglie o forse come gli altri ci impongono?
Il lavoro non propone ricette o soluzioni, ma intende evocare situazioni emotive che possano innescare interrogativi e invitare alla riflessione, offrire spunti per ripensare altre modalità partendo dal presupposto che non c’è nulla di sbagliato nel sentire “la pancia che ribolle”…
Lo spettacolo è costruito per favorire il coinvolgimento dei bambini e la curiosità degli adulti: con una dinamica sempre in evoluzione, sviluppa la commistione dei diversi linguaggi artistici offrendo così ad un giovane pubblico la possibilità di conoscere e familiarizzare con gli elementi propri della creazione artistica contemporanea.
Avremo inoltre la possibilità di ritrovare sulla scena un personaggio che finora abbiamo potuto incontrare nella nostra fantasia, ognuno a suo modo: l’amico immaginario. Quest’ultimo, bizzarro e dotato di un certo senso dell’umorismo, ci condurrà nei luoghi emotivi che caratterizzano i meandri dell’ infanzia e le suggestioni evocate dai sogni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.