Grazie al Progetto di alternanza scuola-lavoro, questi giorni li stiamo trascorrendo in compagnia di cinque studenti del Liceo "Baudi di Vesme" di Iglesias. Sono: Alessia Zanda, Marco Indunis (Liceo Economico-Sociale), Rachele Atzeni, Francesca Floris e Martina Triolo (Scienze Umane).
Sono bastate poche mattine e li sentiamo già parte del nostro gruppo. Posizionati tra i bambini, uno in ogni isola, osservano, partecipano, restituiscono. Già perché non ci riusciamo proprio a non portarli dentro... e a volte, diciamolo, basta davvero proprio poco. Basta dare il tempo perché possano dirci qualcosa di loro, per condividere ciò che osservano in merito all'organizzazione, alla relazione educativa, alla didattica; basta chiedere di offrire una pagina di diario, o semplicemente un post-it con parole-chiave, su ciò che secondo loro connota il nostro fare scuola. Piccole grandi restituzioni che ci stanno aiutando ad offrirci gli uni agli altri.
Le nostre mattine stanno scorrendo con le numerose attività in corso. Gli studenti hanno potuto partecipare con noi alla lettura di primo mattino, all'attività di peer review sui testi prodotti, all'autovalutazione del lunedì, alla presentazione degli elaborati di storia; all'attività di educazione fisica con il papà di Chiara, al calcolo mentale (avreste dovuto vedere il loro stupore...), allo svolgimento dei problemi in gruppo, ma anche alla nostra ricreazione all'aperto. Ieri, poi, è arrivata la giornata BYOD (da noi ribattezzata PTD, Porta il Tuo Dispositivo), così anche loro, in coppia, hanno partecipato ai nostri quiz con Kahoot! sulle parti del discorso, per poi riflettere con noi sull'uso della tecnologia nella didattica, e non solo.
Il nostro compito, oltre a coinvolgerli, è semplicemente quello di fermarci ogni tanto per offrire lo sfondo che possa consentire loro di collocare in modo corretto i vari pezzi, che durante le mattinate si presentano in modo naturale per ricongiungersi ad altri.
Oggi parteciperanno con noi al completamento dei lavoro sui problemi e allo svolgimento della fase ristrutturativa del lavoro; poi avranno modo di osservare i bambini alle prese con la costruzione in gruppo dei quiz di scienze, che poi saranno proposti alla classe con Kahoot! Ma non basta... sarà un lungo giovedì. Infatti, si uniranno a noi anche questo pomeriggio per poter osservare le attività del progetto "Impariamo ad imparare". Domani, invece, sarà occasione per partecipare al laboratorio storico "Stiamo in capanna", programmato al museo di Carbonia.
Ma la cosa più bella sarà che la prossima settimana saremo noi ad andare al Liceo "Baudi di Vesme" per raccontare la nostra didattica. Così, proprio ieri, abbiamo deciso che, in quel contesto, Alessia, Marco, Rachele, Francesca e Martina, completeranno la presentazione dei bambini, offrendo ai loro compagni anche lo sguardo esterno. Mi aspetto cose interessanti.
L'esperienza continua...
... quante belle attività che danno l'idea di una scuola in movimento di bambini che si danno da fare ..non posso che apprezzare continuamente il tuo modo di far scuola .
RispondiEliminaElisa Fonnesu
Grazie Elisa! Quando puoi, vieni a trovarci!
EliminaUn carissimo abbraccio.
Enrica