sabato 28 maggio 2016

I colloqui con i bambini? Una scelta da rinnovare.

Non posso evitare di tornare sul blog almeno un attimo per condividere le sensazioni vissute ieri durante i colloqui che io e maestra Stefania abbiamo avuto con i bambini.
La prima volta c'era la novità. Ieri, la consapevolezza.
I bambini, con grande maturità, si sono seduti uno ad uno con noi maestre per discutere del loro percorso formativo. Tanti i documenti a disposizione. La loro autovalutazione quadrimestrale, quella compilata a casa con i genitori (un importante momento di riflessione condivisa), le nostre griglie con le osservazioni sistematiche, gli esiti delle prove d'Istituto, la situazione del primo quadrimestre.
L'aspetto davvero interessante è che i bambini hanno fatto delle autovalutazioni molto attente e perlopiù corrispondenti alle rilevazioni di noi insegnanti e che hanno saputo ragionare in modo puntuale sia su ciò che li trova sicuri sia sulle loro debolezze e sulle possibili strade per rafforzarle.
Noi, durante lo scambio, verificavamo le nostre valutazioni finali, riflettendo su qualche necessario aggiustamento; questa volta con la serenità di chi sa che non lascerà dubbi. 
Una considerazione: decidere di non usare voti, nè giudizi (occorre precisarlo), ma coinvolgere i bambini nell'autovalutazione è sicuramente la scelta migliore che potessimo fare. Lavoriamo con vera serenità, in un clima di grande collaborazione e di cura e aiuto dell'altro. Al centro della nostra azione didattica c'è solo la volontà di costruire e di non lasciare fuori nessuno.
Quest'anno, con l'inserimento dell'autovalutazione quadrimestrale e dei colloqui con i bambini, abbiamo dato un senso all'unico momento in cui, inevitabilmente, si incontra il voto. Oggi, per nessuno di noi, questo è solo un numero.
Ci sono volte in cui per scegliere bisogna saper guardare esclusivamente i bambini e avere a cuore ciò che conta e l'unica cosa che rende possibile tutto il resto: la loro serenità.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.