mercoledì 25 maggio 2016

Sperimentazione assistita: "Ripensare la didattica: capovolgimenti necessari e nuovi strumenti"

Questa sera, nel nostro Istituto, abbiamo completato il percorso di sperimentazione assistita, di cui ho avuto il piacere di gestire progettazione e conduzione: "Ripensare la didattica: capovolgimenti necessari e nuovi strumenti".
É stata un'esperienza ricca e interessante, che ha visto lavorare, fianco a fianco, per quattro mesi, oltre trenta docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che hanno espresso crescente motivazione mettendosi in gioco con consegne in presenza e online.
La proposta ha previsto lo sviluppo di un percorso che tenesse conto di tre aspetti interdipendenti:
- ripensare l’agire didattico attraverso una progettazione per EAS (Episodi di apprendimento situato) valorizzando il problem-solving, il learning by doing e il reflective learning;
- conoscere e sperimentare l’utilizzo degli ambienti di apprendimento;
- conoscere e sperimentare l’utilizzo di alcuni primi strumenti per svolgere una didattica flipped.
Un aspetto molto positivo è stato certamente l'aver riportato questo tipo di formazione completamente all’interno della scuola, consentendo di calibrare la proposta sui bisogni reali dei colleghi e di ragionare con una prospettiva più ampia.
L'unica criticità è stata rappresentata dalla logistica, che è stata superata con la sperimentazione di una formazione interamente gestita in modalità BYOD. Interessante...
Il percorso riprenderà il prossimo mese di settembre con l'obiettivo di rinforzare quanto acquisito, proseguire l’esplorazione degli strumenti, sostenere l’apertura delle classi virtuali e le prime proposte agli studenti, con un attento coinvolgimento delle famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.