venerdì 27 maggio 2016

Regali che arrivano dai libri: incontro con Margherita Pellegrini e Dario Mura
















Ieri, i nostri appassionati lettori hanno avuto delle ore davvero straordinarie in compagnia di Margherita Pellegrini, autrice de "L'arrumbulacacca", il libro che abbiamo appena terminato, e di Dario Mura, l’illustratore dei suoi libri.
Margherita ha risposto a tutte le curiosità dei bambini sulla storia di Raro, il protagonista che li ha tanto coinvolti nel suo tentativo di salvare le uova degli insetti del prato, e ha presentato il suo nuovo libro: “Il pirata Sterzoadestra”.
Dario, invece, ha regalato ai bambini attimi incredibili, disegnando per loro, che lo hanno seguito affascinati dalla tecnica e dalla rapidità di esecuzione dei suoi disegni. 
Che dire… una grande emozione ritrovarsi in classe proprio chi, con immagini e parole, è riuscito a portarci dentro una storia che ci ha catturato completamente e che ha concluso le nostre letture di classe di quest’anno.
Non c’è niente da fare… alla fine sono sempre i nostri libri a offrirci le emozioni più grandi.

Un grazie di cuore a Margherita e a Dario per il grande regalo che ci hanno fatto, ma anche ai genitori di quest'ultimo che lo hanno accompagnato, rendendone possibile la presenza.

Non volevo dirlo, perché non è mai facile affrontare certi temi senza la paura di essere indelicati, ma corro il rischio perché ieri abbiamo avuto un grande insegnamento tra gli insegnamenti.
L’autismo non finisce quando si è bambini. I bambini autistici diventano ragazzi e uomini e, proprio come ognuno di noi, devono trovare il loro talento e un loro spazio.
Margherita, proponendo l'illustrazione dei suoi libri a Dario, ha fatto la scelta più bella. Per questo, io credo che abbia avuto un regalo prezioso: un illustratore straordinario.
Questi sono i doni per chi sa guardare. 


L’arrumbulacacca
Raro, lo stercorario, vive ai margini della società, deriso ed evitato da tutti per la sua strana abitudine di andare in giro con un’enorme e maleodorante palla di cacca.
Nel prato, quel giorno lì, c’è un grande fermento, la bellissima festa attesa da tutti in pieno svolgimento. Le laboriose formiche, molto pettegole, hanno indossato i loro abiti colorati; Vanessa, la farfalla, danza leggiadra nel cielo, mentre Kavel, la cavalletta, si esibisce in acrobatici salti mortali; la musica accompagna i festeggiamenti, tutti si divertono spensierati per poi raccogliersi al centro del prato, dove compiere il rito propiziatorio della benedizione delle uova.
Ma una terribile sciagura sta per compiersi…
Iola, la babaiola, già sapeva tutto e disperata chiede l’intervento di Raro.
Tutto sembra ormai destinato a soccombere, la fine è vicina per i poveri abitanti del prato…
Cosa potrà fare il piccolo stercorario?

Il pirata Sterzoadestra
Una fiaba moderna, delicata e divertente, che accompagna i bambini (ma anche i più grandi) attraverso un percorso educativo per mezzo di esempi ricchi di colore e significato. Il pirata Sterzoadestra farà comprendere a tutti l'importanza di un codice, quello della strada, tenendoci per mano e facendoci anche riflettere su quale ruolo (purtroppo di questi tempi troppo spesso) ricopriamo nella "fiaba della strada".

1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.