Nella convinzione che le pratiche didattiche debbano superare la logica del controllo e promuovere la capacità di esodo - la definizione di competenza in cui più mi ritrovo (Rivoltella, Il mancino zoppo, editoriale in Essere a Scuola, novembre 2017), con il gruppo di lavoro "L'innovazione nasce da dentro" che si occupa di organizzare spazi di formazione itineranti, stiamo pensando di creare delle occasioni di incontro, rivolte a docenti, studenti universitari e genitori, per riflettere sulle pratiche capaci di mettere in movimento, offrendo la possibilità di ideare, creare, trovare nuove strade, divergere. Al centro, la capacità di liberarsi e di liberare.
La volontà è di avviare questo percorso organizzando due primi appuntamenti, all'interno dei quali condividere esperienze che, promosse con chiarezza metodologica e organizzativa, abbiano visto registrare risultati interessanti in questa direzione. Nel nostro caso, certamente quella delle "consegne aperte" e delle proposte autogestite rivolte al territorio.
In allegato un modulo che vi invitiamo a compilare per rilevare l'interesse a confrontarsi su questi temi e per conoscere le disponibilità in relazione alle date individuate.
La partecipazione all'iniziativa non prevede costi!
Vi sarei grata se ci aiutaste a divulgare.
Vi sarei grata se ci aiutaste a divulgare.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.