venerdì 22 giugno 2018

Verso il 23 giugno, giorno di consegne

Domani, dopo cinque anni insieme, giornata finale con i bambini. Non mi è mai piaciuto che l'incontro che chiude l'anno fosse una semplice consegna di documenti, perché - ne sono convinta - i rituali sono importanti. Perciò, al momento dedicato a rileggere l'anno scolastico, abbiamo sempre associato un'attività che ci trovasse ancora una volta tutti insieme prima di tuffarci nel momento più emozionante: la chiamata dei bambini uno ad uno per annunciare la promozione.
Quest'anno, però, c'è qualcosa di più: festeggeremo la loro sempre crescente capacità di ideare e realizzare progetti in completa autonomia; così la parte centrale sarà gestita interamente dai bambini che hanno assunto l'impegno di raccontare i nostri cinque anni mettendo in campo tutta la creatività di cui sono capaci. Conoscendoli, non vedo l'ora di sedermi ad assaporare...
Intanto anche io porterò una mia narrazione molto personale che, proprio come piace a me, ha ripescato da "cassetti" rimasti chiusi per anni.
La colonna sonora di tutto non potrà che essere la Marcetta della Sorpresa che abbiamo conosciuto durante uno dei nostri primi Festival Tuttestorie. 
Già immagino quando la canteremo tutti insieme per accompagnare i bambini che si preparano a scoprire "cosa si trova dall'altra parte"...
Dietro la curva
C’è l’infinito
Dietro la porta
Ciò che hai sognato
Dietro l’attesa
C’è la sorpresa
Qualunque cosa arriverà
E allora avanti
Volta la carta
Se te la senti
Apri la porta
Cosa si trova
Dall’altra parte
Se non la apri non saprai [...]

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.