giovedì 7 giugno 2018

I doni di Edmodo

Aver utilizzato un ambiente virtuale sin dalla prima elementare, per noi il nostro Edmodo, sta mostrando dei grandi vantaggi che, in questi giorni, si stanno trasformando in veri e propri doni.
Accade infatti che, mentre la scuola volge al termine, io abbia potuto aprire per i bambini una nuova classe che ho chiamato "Dalla quinta in su". In questo modo, loro potranno continuare ad abitare uno spazio comune, ritrovarsi, incontrare noi maestre e condividere esperienze, risorse... Un modo per non perdersi.
Ma c'è di più. Oggi ho potuto regalare ai bambini un tuffo nel passato, in un tempo rimasto immobile per ben cinque anni. Ho riaperto per loro la nostra classe della prima elementare.
Così, all'improvviso, riecco davanti a tutti noi le foto dei loro profili di allora, le nostre attività, i video di Peppa che hanno guidato i primi apprendimenti, i nostri post, i sondaggi, le foto condivise, i filmati di alcune nostre esperienze...
Cinque anni fa avevo archiviato la classe con questo intento ma mai avrei immaginato quanto io stessa mi sarei emozionata nel ritrovarmi davanti a tutto questo...
Nonostante usi la tecnologia da oltre trent'anni, continuo a considerarmi esclusivamente una che ha sempre cercato di fare buon uso di tutti i possibili strumenti del suo tempo; ma oggi, così come accade davanti al blog che custodisce tutta la nostra storia, ci sono scelte di cui sono veramente contenta perché ne stiamo assaporando alcuni degli aspetti certamente più belli.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.