lunedì 15 aprile 2019

Laboratorio sulla raccolta differenziata: le foto


Con piacere condivido alcune foto del Laboratorio sulla raccolta differenziata, proposto alla classe dalla Dott.ssa Grazia Coloru per Erica Ambiente.
L'attività è stata aperta da un'indagine iniziale, volta a rilevare le conoscenze dei bambini in merito alla differenziazione dei rifiuti in famiglia, arricchita da un richiesta che la classe ha trovato molto divertente: "Se tu fossi un rifiuto, che rifiuto saresti?".
Partendo dalle conoscenze dei bambini, si è poi data la definizione di rifiuto, per poi fare una prima essenziale classificazione, che è stata occasione per correggere alcune abitudini acquisite in modo non corretto. 
A colpirci, in particolare, è stato scoprire che non è sufficiente che un oggetto sia di plastica perché vada smaltito con la plastica; infatti, la caratteristica principale per identificare ciò che può essere ricondotto alla plastica è quella di essere un contenitore. Abbiamo così imparato che non vanno nella plastica: le cannucce dei nostri succhi di frutta, le posate di plastica, i giocattoli...
Questa prima parte è stata completata con la conoscenza delle discariche, distinguendo quelle abusive da quelle regolari, per poi soffermarci sul ruolo di queste ultime.
L'attività si è conclusa con un gioco di verifica/rinforzo che ha visto i bambini impegnarsi nella differenziazione dei rifiuti in squadra.
Facendo tesoro di questo incontro, prossimamente, coglieremo l'occasione per riprendere e approfondire i concetti di riduzione, riuso, riciclo.

Ringraziamo la Dott.ssa Grazia Coloru per il tempo che ci ha dedicato e per aver arricchito le nostre conoscenze in merito alla differenziazione, con la quale siamo impegnati costantemente e con tanta attenzione anche in classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.