lunedì 1 aprile 2019

Aprile: uscite didattiche programmate

Così come da programmazione iniziale, vi ricordiamo che nel mese di aprile svolgeremo tre uscite didattiche:
  • venerdì 5 aprile, Bacu Abis: partecipazione allo spettacolo teatrale "Iqbal";
  • lunedì 8 aprile, Bacu Abis: partecipazione allo spettacolo teatrale "L'atlante delle città";
  • mercoledì 10 aprile, Carbonia: partecipazione al laboratorio "Amici dinosauri" presso il Museo dei Paleo Ambienti Sulcitani E. A. Martel
Tutte le tre uscite si svolgeranno in orario scolastico. Per le prime due ci si sposterà con l'autobus pubblico; mentre il  Museo sarà raggiunto con lo scuolabus.

Iqbal
La storia del bambino pakistano simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile
Liberamente ispirato a "Storia di Iqbal" di Francesco d'Adamo

 

Due Clown hanno una missione: raccontare ai bambini la storia di Iqbal Masih, ma qualcosa non va per il verso giusto. Grazie all'aiuto di un telefono e di una cartina magica riescono a cavarsela e a portare a termine la loro rocambolesca missione.
Il contesto giocoso creato dai due clown utilizza comicità e umorismo per raccontare una storia importante, quella di Iqbal Masih, che nella sua breve vita, è riuscito a liberare 3000 bambini dalla schiavitù: grazie al suo impegno e al suo coraggio il governo pachistano chiuderà decine di fabbriche di tappeti, gestite dalla mafia pachistana.

Alla pagina dello spettacolo

L'atlante delle città
Liberamente ispirato a Le Città Invisibili di Italo Calvino


L’Atlante delle città si sviluppa attorno ad una macchina scenica che si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, racconti, immagini, disegni : figure di un film che inizia e si svela lentamente. Appaiono cosi le città invisibili, infilale nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, costruite di corda e di spago, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole.

Si assiste allo spettacolo seduti sotto una tenda, una tenda del deserto che rende intensa e suggestiva la partecipazione dei bambini che si trovano cosi, a viaggiare assieme a Marco Polo, viaggiatore solitario del nostri giorni, un po’ assente e stralunato che parla in rima e che “… ignaro delle lingue del Levante non può esprimersi altrimenti che con gesti, salti di meraviglia, con oggetti che va estraendo dalle sue bisacce… e palese ed oscuro, tutto quello che mostra ha il potere degli emblemi che una volta visti non si possono più dimenticare nè confondere…”.

Alla pagina dello spettacolo

Laboratorio "Amici dinosauri"

Il laboratorio propone l'ascolto della storia della speciale amicizia tra Miko, il piccolo brachiosauro, e Aladar, il terribile tirannosauro, che consentirà di conoscere l'era dei dinosauri anche attraverso delle bellissime immagini sul mondo dei grandi rettili. Al termine del racconto si creerà insieme un piccolo dinosauro.

Nei giorni dedicati alle uscite, i bambini dovranno indossare la maglietta della scuola e portare con sé esclusivamente un piccolo zainetto con merenda, acqua, fazzoletti e quant'altro si riterrà necessario.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.